f Laboratori Immagini-Animazione cinematografica-Cinema e Sport: iscrizioni entro il 23 maggio | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Laboratori Immagini-Animazione cinematografica-Cinema e Sport: iscrizioni entro il 23 maggio

lunedì 21 maggio 2012, 17:57     

Letture: 797

E’ possibile ancora iscriversi, entro il 23 maggio, ai laboratori di Immagini, Animazione cinematografica, Cinema e Sport che saranno attivati a breve nell’ambito del progetto APQ “Giovani in rete per un nuovo protagonismo“,  dal Liceo Classico “F. Scaduto”,  l’Ipia  “D’Acquisto” di Bagheria e Liceo Scientifico “Palmeri” di Termini Imerese (soggetti promotori del progetto APQ), con le Associazioni New Graphic, CE.S.P.E.S, Visionart, Genitori insieme per…, Sostegno Docet C.R.S..  Obiettivo dei laboratori del progetto APQ è la  promozione e la valorizzazione della creatività personale e della conoscenza del territorio attraverso l’acquisizione della padronanza dei nuovi mezzi di comunicazione e della  cinematografia che verranno utilizzati per raccontare la nostra realtà umana e sociale.

Il prossimo 24 maggio, alle ore 17,oo, presso il Liceo Classico Scaduto, si terrà la prima riunione di avvio dei laboratori; i partecipanti concorderanno il calendario delle attività e sceglieranno il laboratorio a loro più congeniale, dialogando con gli esperti e i responsabili. Saranno anche  proiettati video e cortometraggi realizzati negli ultimi anni dalle scuole del territorio. Le attività e i gruppi di lavoro permetteranno a tutti di esprimere le proprie capacità, secondo gli interessi di ognuno: dalla recitazione alla scrittura, dalla fotografia al cinema,  dal reportage alla videoproduzione, con l’ausilio di artisti, esperti, docenti e operatori del settore.

Pertanto si prevedono:

  • Costituzione  di una redazione-troupe APQ productions/Tv di strada  che dia informazioni  e servizi in video. Con un Laboratorio  di Tecnica del Cinema  si acquisiranno competenze relative all’uso della videocamera, alla registrazione del suono, al giornalismo televisivo con riprese di eventi, interviste, inchieste, reportage per un totale di circa 150 ore di cui almeno 50 dedicate alla Tecnica del Cinema.
  • Creazione  di cortometraggi che raccontino le nostre storie con Laboratorio di sceneggiatura e recitazione, e per un totale di circa 120 ore di cui circa 80 dedicate alla realizzazione dei video e dei corti in  un Laboratorio di postproduzione semiprofessionale;
  • Realizzazione di  eventi cinematografici :  proiezioni/cineforum/animazioni/installazioni itineranti nei quartieri sui  temi del progetto per circa 40 ore

 E’ previsto il riconoscimento di crediti per gli studenti che frequentano il triennio conclusivo della scuola secondaria di II grado. Al termine delle attività sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Gli interessati potranno far pervenire la propria adesione richiedendo e compilando i moduli di partecipazione recandosi o direttamente  alla manifestazione di avvio oppure

  • presso il Liceo Classico (alla vice preside prof. Olimpia Puleo o al prof. Domenico Aiello del Liceo Classico e/o nella  portineria della succursale di via Dante 47)
  • presso l’IPIA  (al prof. La Mantia o nella  portineria della sede di via Consolare)

Tutti saranno contattati per le successive attività che avranno inizio a partire dal 24 maggio, alle ore 17,00, presso il Liceo Classico Scaduto di Bagheria.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.