f Santa Flavia. Nasce il movimento civico "onda libera" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Santa Flavia. Nasce il movimento civico “onda libera”

martedì 15 maggio 2012, 10:03     

Letture: 1.171

In merito all’esito delle elezioni per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio Comunale di Santa Flavia la lista Onda Libera ha diffuso un comunicato stampa con il quale fa delle considerazioni di ordine politico e annuncia la nascita del movimento civico “Onda libera”.

“I cittadini flavesi -si legge nella nota- hanno manifestato una chiara disapprovazione della gestione dell’Ente da parte dell’Amministrazione uscente. Si tratta di un dato chiarissimo, in linea con la posizione espressa dalla lista durante la campagna elettorale, e in parte sicuramente determinato dal fatto che l’ex Sindaco non ha mai risposto alle questioni critiche sottoposte  dalla stessa lista all’elettorato. In relazione poi al risultato conseguito da Onda Libera, il dato numerico apparentemente modesto, da un lato è frutto di una campagna elettorale improntata esclusivamente sulla ricerca del voto di opinione, e dall’altro é stato sicuramente determinato dall’intento di buona parte degli elettori  di volere esprimere un voto “utile” in quanto funzionale all’obiettivo di non consentire il successo della lista del Sindaco uscente. Dal che é derivato che una quota ulteriore del voto di opinione si é orientata sulla lista del candidato Salvatore Sanfilippo, percepita come potenzialmente maggioritaria.”

La lista si è costituita a ridosso del momento elettorale. “I trecento consensi raggiunti vanno però letti come punti di partenza di un percorso che vedrà nel prossimo momento elettorale il test più significativo, in una prospettiva che vuole essere di lungo termine. Andranno lette in questa ottica le iniziative che Onda Libera metterà in campo, anche allo scopo di garantire alla cittadinanza spazi di partecipazione e controllo democratico diffuso; si fa qui riferimento all’imminente avvio di strumenti di comunicazione on line e cartacei.”

Onda Libera rafforzerà dunque la propria presenza sul territorio. “L’intento è mantenere in primo luogo la propria autonomia e di continuare il discorso aperto su trasparenza, democrazia e legalità, attraverso l’elaborazione anche di proposte per il governo del paese e l’indicazione di direttive sul futuro sviluppo della comunità flavese.“

Movimento civico. “In tal sensola Lista si trasforma in movimento civico, aperto a chiunque voglia collaborare secondo  una tavola di principi che sarà elaborata a partire dai contenuti del programma esposto in campagna elettorale. La Lista ringrazia Giusi Gerratana per avere accettato di svolgere un ruolo difficile ma utile per avviare il percorso di aggregazione che adesso potrà proseguire. Al nuovo Sindaco vengono fatti i migliori auguri affinché possa ben operare nell’interesse del paese, mettendo in campo una squadra che sia all’altezza delle esigenze e delle difficoltà oggi da affrontare.”

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.