f LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha avuto approvati tre progetti «Smart Cities and Communities and Social Innovation»

lunedì 4 giugno 2012, 18:58     

Letture: 929

Sono stati approvati tre progetti, presentati dal comune,  relativi a «Smart Cities and Communities and Social Innovation» – PON R & C 2007-2013 per le Regioni della Convergenza.

Ogni proposta progettuale prevedeva che una Pubblica Amministrazione, individuata obbligatoriamente per lo svolgimento delle attività di sperimentazione, doveva predisporre un atto (dell’organo deliberante della stessa Amministrazione) attestante la propria disponibilità alla partecipazione, l’inserimento dell’intervento all’interno dei propri strumenti di programmazione e pianificazione relativi agli ambiti dell’idea progettuale, nonché l’interesse ad acquisire il servizio sperimentato.

L’Amministrazione di Bagheria si è autopromossa attraverso il suo “Ufficio di Programmazione che ha presentato 4 proposte progettuali entro il 30 aprile 2012 di cui tre sono state approvate e cioè Smile (Sostenibilità della Mobilità tramite Interazione Logistica ed Energetica) , Overgrid (OVERlay smart Grid architecture for Next Generation Energetic Servises )e Coin (A Cloud Open and INteroperable)

La Pubblica Amministrazione è il soggetto presso cui il raggruppamento proponente prevede di svolgere l’attività di sperimentazione. Tuttavia, per l’Amministrazione coinvolta non è prevista una partecipazione diretta ai costi progettuali.

Successivamente, verranno attivate le procedure per lo sviluppo e la presentazione degli specifici progetti esecutivi, per la valutazione definitiva e il finanziamento.

Bagheria dovrà avere la capacità di sfruttare al massimo l’opportunità che le verrà offerta dalla rete di rapporti con Università, sistema della ricerca e rinomati gruppi imprenditoriali che operano nel settore dell’innovazione e delle tecnologie.

Il sindaco Vincenzo Lo Meo rivolge un particolare ringraziamento all’Ufficio Programmazione e al responsabile geometra Onofrio Lisuzzo, che ha coordinato i due professionisti, gli ingegneri Gianni Di Cristina e  Leonardo Lo Coco, che hanno collaborato al raggiungimento del risultato, avendo gestito i rapporti con i Dipartimenti Universitari e della Ricerca co-proponenti le proposte progettuali. (ufficio stampa comune Bagheria)

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.