f Bagheria. Riapre dopo 20 anni il cineteatro Roma, sarà una multisala e un teatro | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Riapre dopo 20 anni il cineteatro Roma, sarà una multisala e un teatro

sabato 16 giugno 2012, 08:46   Attualità  

Letture: 4.917

di Martino Grasso

Riapre dopo 20 anni il cineteatro Roma.
La riapertura ufficiale è prevista per oggi (domenica 17 giugno) con uno spettacolo di varietà  e di cabaret, con l’esibizione di Pierangelo Gullo dello spettacolo televisivo “Italia’s Got Talent”. Il cineteatro Roma sarà anche una multisala, sono infatti due le sale per la proiezione cinematografica, mentre la sala centrale, al piano terra, dispone di un palco per le rappresentazioni teatrali.
La struttura riapre grazie alla famiglia Barbaro, con il padre Salvatore e i figli Davide, Pietro e Concetta.

La nuova multisala dispone di tecnologie moderne e un arredamento molto accattivante, con colonne in oro e comode poltroncine. La famiglia Barbaro ha acquistato la struttura nel 2002, ma per motivi di carattere burocratico, solo adesso i lavori di restauro sono stati portati a termine.

“Abbiamo speso un milione di euro -dice Salvatore Barbaro (nella foto) mentre dà indicazioni per lo spettacolo inaugurale-. Abbiamo atteso una firma per l’agibilità. Ma alla fine ci siamo riusciti. Lo abbiamo fatto perché amiamo questo lavoro. Bagheria, finalmente, potrà disporre di un teatro. Oltre alla programmazione cinematografica, infatti, ospiteremo un cartellone teatrale con alcune compagnie teatrali di richiamo nazionale”.
Il signor Barbaro si commuove quando parla della moglie Teresa, scomparsa prematuramente pochi mesi fa. Un suo ritratto campeggia nella sala d’ingresso. Insieme hanno pensato come ristrutturare il cineteatro Roma. Il signor Barbaro si rivolge a Bagheria e dice: “è una città d’arte più di altre città. Adesso ha finalmente una moderna multisala, ma soprattutto un teatro”.

Il cineteatro Roma venne costruito negli anni ‘50. Era una delle sale predilette dai ragazzini, perché di film ne venivano proiettati due, spesso uno di cappa e spada e l’altro western. Negli anni ‘80, subì pesantemente la crisi che colpì il settore. Per sopravvivere, come fecero tante altre sale, si votò al cinema porno. Ma con l’arrivo della nuova tecnologia e i film in cd, ben presto anche gli amanti di questo “genere” abbandonarono la sala che negli anni 90 chiuse definitivamente i battenti.
Adesso è risorto dalle ceneri, per la gioia di tutti i bagheresi.

 

Riapre il Cineteatro Roma – Galleria fotografica

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.