f Presentato a Bagheria alla libreria "Interno 95" "La Memoteca" di Marco Pomar | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Presentato a Bagheria alla libreria “Interno 95” “La Memoteca” di Marco Pomar

lunedì 25 giugno 2012, 00:47   Attualità  

Letture: 1.752

E’ stato presentato anche a Bagheria, alla libreria “Interno 95”, il libro di Marco Pomar, “la memoteca”.

Alla presentazione hanno preso parte i giornalisti e scrittori Laura Maggiore e Martino Grasso, mentre l’attore bagherese Orio Scaduto, noto per avere partecipato a numerosi film e alla soap opera “Agrodolce”, ha letto alcuni brani del libro.

I due giornalisti hanno dialogato con l’autore, parlando del libro, come si è arrivati a selezione i racconti, come si riesce a pubblicare un volume e come sono nate le storie presenti nel libro.

“La memoteca” è una raccolta di 28 racconti, ben scritti, dall’autore, con ironia e intelligenza. Racconta storie verosimili, con personaggi che si possono incontrare ogni giorno, e che sono protagonisti di storie spesso dal finale spiazzante. Nei racconti si ride, ma spesso l’autore induce alla riflessione su temi centrali della vita, come l’amore, la morte e l’amicizia.

Come scrive Giacomo Cacciatore nella presentazione del libro, Marco Pomar parla di un palermitano
“autoironico: propenso allo sberleffo di sé (e di tutti noi) ai limiti dell’autolesionismo. Chi conosce Palermo e il folkgeist dei suoi abitanti, sa di cosa parlo. Il palermitano sfotte ma non si sfotte. Il palermitano ironizza suoi difetti altrui, ma guai a ricambiarlo con la stessa moneta. Il palermitano si vede vittorioso sul destino del mondo, si perdona tic e nevrosi, svende la proprie monomanie per gioielli caratteriali, pezzi unici”.

La presentazione del volume di Marco Pomar è l’ennesimo evento organizzato alla libreria “Interno95”, poco tempo fa è stato presentato anche il libro dell’ex calciatore Paolo Rossi. La libreria è diventata un punto di riferimento importante per tanti scrittori, più o meno conosciuti. Merito della proprietaria, Liliana Caminiti, che ha deciso di scommettere su queste iniziative per dare un contributo all’asfittica situazione culturale di Bagheria.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.