f Sono iniziati gli esami di maturità. A Bagheria sono 704 gli studenti. Ecco i temi | LaVoceDiBagheria.it Skin ADV

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Sono iniziati gli esami di maturità. A Bagheria sono 704 gli studenti. Ecco i temi

mercoledì 20 giugno 2012, 08:32   Attualità  

Letture: 2.765

Al via oggi gli esami di maturità 2012.
A Bagheria sono 704 gli studenti che si sottoporranno all’esame nei 5 istituti scolastici: Liceo Classico di via Dante, Liceo Scientifico e Ragioneria in via Ignazio di Loyola, Liceo Artistico presso villa San Cataldo e Ipsia in via Consolare.
In Italia sono circa 500.000 gli studenti delle scuole superiori. Oggi è la volta della prima prova che comprende lo svolgimento di una delle quattro tracce per lo sviluppo del tema di Italiano o della lingua per cui si è scelto l’indirizzo scolastico. La novità di quest’anno è che il materiale sarà tutto in versione PDF e arriverà negli istituto on line.
Le modalità di svolgimento sono quattro.

La Modalità A consiste nell’analisi e commento di un testo letterario o non letterario.
La Modalità B tratta dello sviluppo di un argomento scelto dal candidato tra quelli proposti all’interno di grandi ambiti di riferimento storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico.
La Modalità C è il tema di storia: sviluppo di un argomento di carattere storico, coerente con i programmi svolti nell’ultimo anno di corso.
La Modalità D consiste nel tema di attualità: trattazione di un tema di ordine generale, tratto dal corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento.

Aggiornamento ore 9,44. Ecco i temi
PAUL NIZAN E I 20 ANNI
“Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”. Questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi impegnati stamani con il primo scritto dell’esame di Stato.

IL “LABIRINTO” PER L’ARTICOLO DI GIORNALE
I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale per la prova di italiano della maturità dovranno descrivere il “Labirinto”. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

DI MONTALE “AMMAZZARE IL TEMPO”
Di Eugenio Montale è stato proposto ai candidati della maturità un brano di prosa tratto da “Ammazzare il tempo”.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.