f Sono iniziati gli esami di maturità. A Bagheria sono 704 gli studenti. Ecco i temi | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Sono iniziati gli esami di maturità. A Bagheria sono 704 gli studenti. Ecco i temi

mercoledì 20 giugno 2012, 08:32   Attualità  

Letture: 1.361

Al via oggi gli esami di maturità 2012.
A Bagheria sono 704 gli studenti che si sottoporranno all’esame nei 5 istituti scolastici: Liceo Classico di via Dante, Liceo Scientifico e Ragioneria in via Ignazio di Loyola, Liceo Artistico presso villa San Cataldo e Ipsia in via Consolare.
In Italia sono circa 500.000 gli studenti delle scuole superiori. Oggi è la volta della prima prova che comprende lo svolgimento di una delle quattro tracce per lo sviluppo del tema di Italiano o della lingua per cui si è scelto l’indirizzo scolastico. La novità di quest’anno è che il materiale sarà tutto in versione PDF e arriverà negli istituto on line.
Le modalità di svolgimento sono quattro.

La Modalità A consiste nell’analisi e commento di un testo letterario o non letterario.
La Modalità B tratta dello sviluppo di un argomento scelto dal candidato tra quelli proposti all’interno di grandi ambiti di riferimento storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico.
La Modalità C è il tema di storia: sviluppo di un argomento di carattere storico, coerente con i programmi svolti nell’ultimo anno di corso.
La Modalità D consiste nel tema di attualità: trattazione di un tema di ordine generale, tratto dal corrente dibattito culturale, per il quale possono essere fornite indicazioni di svolgimento.

Aggiornamento ore 9,44. Ecco i temi
PAUL NIZAN E I 20 ANNI
“Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita”. Questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi impegnati stamani con il primo scritto dell’esame di Stato.

IL “LABIRINTO” PER L’ARTICOLO DI GIORNALE
I giovani che vorranno cimentarsi con l’articolo di giornale per la prova di italiano della maturità dovranno descrivere il “Labirinto”. Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

DI MONTALE “AMMAZZARE IL TEMPO”
Di Eugenio Montale è stato proposto ai candidati della maturità un brano di prosa tratto da “Ammazzare il tempo”.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.