f Sul corso Umberto… | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Sul corso Umberto…

mercoledì 20 giugno 2012, 19:20   L'Opinione  

Letture: 993

di Laura Maggiore*

Il Partito Democratico comprende come la pedonalizzazione di Corso Umberto rappresenti per la città un grande motivo di prestigio, oltre che di lustro. La maggior parte delle città Europee stanno provvedendo o hanno provveduto alla pedonalizzazione di intere aree abitate per consentire alla cittadinanza una maggiore vivibilità.

Comprendiamo come la votazione in aula attraverso la quale il PD si è espresso per la pedonalizzazione abbia fatto insorgere i legittimi malumori di alcuni commercianti del corso ma riteniamo altresì che il calo delle vendite non sia legato alla pedonalizzazione ma alla crisi economica che ha inciso nei bilanci di moltissime famiglie.
Basti notare come via Roma a Palermo che non è di certo una zona pedonalizzata abbia nell’ultimo anno e mezzo ridotto di molto il proprio volume d’affari e come per salvare i molti esercizi commerciali periodicamente la si pedonalizzi per consentire alla gente di fruire di via Roma come una piazza commerciale all’aperto.

La pedonalizzazione, in quel caso, è considerata come un’exit strategy per uscire dalla crisi e non come una causa delle mancate vendite.
Sicuramente a Bagheria mancano ad oggi tutti quei servizi accessori che garantirebbero una maggiore fruizione di corso Umberto e dei suoi negozi e questo è il nostro obiettivo: stimolare e sollecitare l’Amministrazione di cui facciamo parte alla realizzazione delle zone blu nei parcheggi del centro storico, all’abbattimento dei corpi bassi di Piazza Indipendenza in modo da creare parcheggi idonei agli acquirenti .

Pensiamo sia importante creare un circuito di trasporto pubblico con dei mezzi elettrici a basso impatto ambientale con il quale collegare la periferia al centro città coinvolgendo quindi anche il Corso Umberto. Sarà altresì importante incentrare parte della programmazione delle attività turistico culturali, che l’A.C. organizzerà, alla promozione delle zone del nostro centro storico in sinergia con i privati che sul corso hanno attività commerciali, i centri commerciali naturali e le associazioni cittadine che vorranno contribuire.

Solo promuovendo Corso Umberto si stimoleranno le vendite e si indirizzeranno gli acquirenti che oggi si spostano nei vicini centri commerciali verso Corso Umberto.

* segretario Pd Bagheria

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.