f Venerdì 29 giugno "Le vele della legalità" ad Aspra per Falcone e Borsellino | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Venerdì 29 giugno “Le vele della legalità” ad Aspra per Falcone e Borsellino

domenica 24 giugno 2012, 15:45   Attualità  

Letture: 1.886

Venerdì prossimo, presso il Club Nautico di Aspra, “l’Associazione Comunità Marinara Aspra” e “Lega Navale Italiana sezione di Aspra” con la collaborazione del “Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca” presentano: “Le vele della legalità”.
Si tratta di una traversata che partirà da Aspra per terminarsi al Porto di Palermo. Protagoniste le Prue Latine, realizzate nel 2000 dalla  Associazione Comunità Marinara Aspra e varate nel 2001 dal Cardinale De Giorgi. Le Prue Latine, fin dalla sua nascita hanno avuto tre anime: *Velavogando: per i turisti, che vogliono conoscere la costa Asprense. *Barche della Solidarietà: nel mese di Settembre di ogni anno, si trasformano in contenitori di prima necessità per Biagio Conti e la sua gente. *Vele della Legalità: in memoria di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Quest’anno, Le vele della Legalità sono alla III° Edizione, e l’intera manifestazione sarà destinata in esclusiva per RAI 1 – LINEA BLU.
Giorno 29, ad Aspra, in ricordo di Paolo e Giovanni, non ci saranno solo le vele, ma anche tantissimi uomini e donne di cultura, ma sopratutto tutte le forze dell’ordine che dedicano anima e corpo alla lotta alle mafie.
L’evento del 29 Giugno si dividerà in due parti:
la prima, al porto turistico di Aspra, con una cerimonia di apertura con l’inno nazionale Italiano cantato dal Tenore Salvo Randazzo e la Consegna del riconoscimento “Premio Aspra per la legalità”, realizzato dall’Artista Carlo Puleo. Il premio verrà consegnato a numerose personalità che si sono distinte per l’impegno sociale e la legalità, come l’attore Marcello Mazzarella e Manfredi Borsellino. Seguirà l’omaggio musicale “Paolo e Giovanni” con Michelangelo Balistreri, Silvia Frittitta e Francesco Maria Martorana. Faranno da cornice all’evento due artisti siciliani: “la Prua della legalità” dell’artista Gaetano Porcasi e le opere dell’Artista Elisa Martorana, “Mafia Breakfast” acquisita da Vittorio Sgarbi nel 2011 per i momenti di legalità, “Vittime del Dovere” opera fotografica acquisita dalla galleria del Parlamento della Legalità e in mostra permanente presso le sale di Palazzo Cutò, mentre daranno il benvenuto la collezione “Il Mare color del Vino” collezione patrocinata dal MIBAC per la settimana della cultura 2012.

Dopo la cerimonia insieme alla troupe di Rai 1 e gli ospiti, si darà vita alla traversata a vela, direzione porto di Palermo, una volta arrivati ci sarà la consegna “delle vele della legalità” presso la Sala convegni della “Stella Maris” dove la vela verrà consegnata a Sua Eminenza Paolo Romeo, Contrammiraglio Francesco Carpinteri , Generale Teo Luzi,  Generale Stefano Screpanti,  e a Nicola Zito.

Il programma della Manifestazione
“Associazione Comunità Marinara Aspra” e “Lega Navale Italiana sezione di Aspra”
Le vele della Legalità

29 GIUGNO 2012
programma

Ore  8.30 Incontro con i ragazzi delle scuole, le associazioni e le autorità presso il “Club Nautico di Aspra”
Ore  9.00  Una voce per la speranza: “Inno Nazionale Italiano” cantato dal Tenore Salvo Randazzo “Le vele della legalità” coordinamento della manifestazione a cura di Rossella Scannavino
Saluti:
Michelangelo Balistreri (Presidente “Associazione Comunità Aspra Marinara”)
Rosaria Barresi (Dirigente Dipartimento Regionale degli interventi perla Pesca)
Don Dino Taormina (Parroco della “Chiesa di Santa Maria Addolorata”)
Rappresentante dell’Amministrazione Comunale di Bagheria
Consegna “Premio Aspra per la legalità”, realizzato dall’artista Carlo Puleo, alla Magistratura di Palermo che verrà ritirato nella persona del Procuratore Generale Salvatore Messina
Consegna “Premio Aspra per l’impegno artistico nel cinema e nel teatro” a Marcello Mazzarella
Consegna “Premio Aspra per l’impegno artistico nella musica” a Salvo Randazzo
Consegna dell’opera “Paolo e Giovanni” del pittore antimafia Gaetano Porcasi a Manfredi Borsellino
Faranno da cornice all’evento l’esposizione della “Prua della legalità” dell’artista Gaetano Porcasi e di   “Mafia Breakfast” dell’artista Elisa Martorana l’opera acquisita da Vittorio Sgarbi nel 2011 per i momenti di legalità, e “Vittime del Dovere” opera fotografica acquisita dalla galleria del Parlamento della Legalità e in mostra permanente presso le sale di Palazzo Cutò.

Omaggio musicale a “Paolo e Giovanni” con Michelangelo Balistreri, Silvia Frittitta e Francesco Maria Martorana
Consegna delle “Bandiere della legalità” agli equipaggi
Ore 10.00 Imbarco degli equipaggi e partenza per Palermo
Ore 11.30 Attracco al Porto di Palermo
Saluto alle autorità e cerimonia presso la Salaconvegni della “Stella Maris”
Consegna delle “Bandiere della legalità” a Sua Eminenza Paolo Romeo (Cardinale della Diocesi di Palermo), al Contrammiraglio Francesco Carpinteri (Comandante della Capitaneria di Porto), al Generale Teo Luzi (Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri), al Generale Stefano Screpanti (Comandante Provinciale della Guardia di Finanza), al Dott. Nicola Zito (Questore di Palermo)

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.