f Bagheria avrà un arbitro di serie A nel basket. E' Alessandro Nicolini | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria avrà un arbitro di serie A nel basket. E’ Alessandro Nicolini

mercoledì 25 luglio 2012, 10:37   Sport  

Letture: 2.443

Prima di lui, Bagheria non aveva mai avuto un arbitro nella massima serie di un campionato nazionale. Dal prossimo mese di settembre sarà lui, per la prima volta, a dirigere una partita del campionato più importante di una disciplina sportiva. Alessandro Nicolini, 30 anni, sarà uno dei prossimi arbitri delle serie A italiana di basket.

A comunicarglielo è stato il presidente della Cia Tiziano Zancanella.

“E’ un riconoscimento importante per me -dice- che mi ha riempito di gioia. Per me rappresenta un punto di partenza e non di arrivo”.

Alessandro è arbitro di basket da circa 14 anni. Ha iniziato quasi per gioco, partecipando ad un corso a Palermo e incominciando a dirigere gare di bambini.

“Mi dicevano che ero bravino e andavo avanti. Campionato dopo campionato venivo promosso nella categoria superiore e le soddisfazioni aumentavano. Poi ho incominciato anche ad arbitrare partite fuori Sicilia e per me era elettrizzante, mi pagavano e viaggiavo. Mi ritrovavo con un trolley in mano negli aeroporti di tutte le città italiane. Per un ragazzo era il massimo”.

Alessandro ha giocato anche a basket ma senza grossi risultati: “giochicchiavo -dice- arbitrare è stato con il tempo più esaltante”.

Fino allo scorso anno ha arbitrato partite di DNA, la serie B nel calcio, da settembre,m invece, esordirà nel massimo campionato e si ritroverà davanti ai giganti della pallacanestro italiana e mondiale.

Un ottimo traguardo dal punto di vista personale, che avrà, inevitabilmente, delle refluenze anche per la città di Bagheria.

(foto di Roberto Lo Bianco)

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.