f Bagheria. Riaffiorati numerosi affreschi durante i lavori di restauro alla Certosa (video) | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Riaffiorati numerosi affreschi durante i lavori di restauro alla Certosa (video)

giovedì 5 luglio 2012, 10:30   Attualità, Cultura, L'Intervista  

Letture: 2.669

Stanno affiorando numerosi affreschi dal restauro della Certosa, iniziati 8 mesi fa e che si concluderanno il prossimo mese di novembre. Oltre ai 4 affreschi nel salone principale, il cui restauro inizierà nei prossimi giorni, molte sono le pitture murarie che erano ricoperte da successive pitture.

La Certosa era l’antico museo delle cere di villa Butera, costruito nel 1797, dal principe Ercole Michele Branciforti Pignatelli.
Il principe fece costruire la struttura nella pineta retrostante la villa- Era  un’originale “Certosa”, un edificio neoclassico che raccoglieva in un bizzarro museo, figure in cera di monaci certosini a grandezza naturale. Il principe, nella sua “Certosa”, volle ritrarre con statue in cera imbottite di paglia e stoppa e con statue in legno alcuni celebri personaggi del tempo, vestiti con sai monacali bianchi, eseguiti dal Ferretti.

Siamo andati a vedere a che punto sono procedono i restauri e abbiamo intervistato il direttore dei lavori l’architetto Laura Marcellino e la restauratrice Paola Masala.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.