f Eroina all'antrace in Europa, allerta in Italia | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Eroina all’antrace in Europa, allerta in Italia

domenica 29 luglio 2012, 10:52   Dall'Italia e dal Mondo  

Letture: 1.261

ROMA- Sei casi di eroina infettata da antrace in Europa negli ultimi due mesi, che hanno provocato due morti, hanno fatto scattare l’allarme, preventivo, in Italia, dove il Dipartimento nazionale antidroga ha attivato la “massima allerta”.

La notizia ha scatenato su Internet allarmi di vario tipo, ma lo stesso Dipartimento ha gettato acqua sul fuoco: nessun caso in Italia, “nessun pericolo di epidemia per la popolazione, tantomeno un caso legato con il bioterrorismo (l’antrace e’ stato utilizzato per attentati terroristici, ndr), ma un’allerta sanitaria per pronto soccorso e laboratori” per riconoscere eventuali contaminazioni e prevenire infezioni e morti tra i tossicodipendenti.

L’antrace è una grave malattia causata da un batterio, il Bacillus anthracis, che dà origine a spore altamente resistenti.

Il Bacillus anthracis si trasmette per via aerogena, per contatto e per via gastrointestinale, ma non si trasmette da persona a persona, tranne che per contatto con lesioni sulla pelle. (ansa.it)

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.