f Ha riaperto la villa del Casale a Piazza Armerina | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Ha riaperto la villa del Casale a Piazza Armerina

martedì 3 luglio 2012, 15:30   Cultura  

Letture: 865

Ha attirato nel corso degli anni visitatori provenienti da tutto il mondo, che dopo averne apprezzato la straordinaria bellezza hanno sperato che tornasse all’antico splendore. La villa del Casale  di Piazza Armerina, preziosa testimonianza storica ed archeologica nonché scrigno di emozioni e suggestioni del passato, rinasce e domani sera alle 20.30 aprirà le proprie porte per una inaugurazione lungamente attesa, e che si tiene a conclusione dei lavori di restauro, durati ben sei anni.

Cinquanta restauratori provenienti da tutta Europa, per un costo complessivo di oltre 18 milioni di euro (fondi POR Sicilia 2000-2006) hanno pazientemente lavorato al recupero di 120 milioni di tessere musive – che compongono gli oltre 4.1000 metri quadri di mosaici – intonaci, fontane, colonne, capitelli e ambienti della Villa del IV secolo D.c, inserita nel 1997 tra i siti Unesco patrimonio dell’Umanità.

“È un momento di grande gioia, restituiamo alla fruizione pubblica un bene che il mondo ci invidia e che per troppo tempo non è stato valorizzato”. Questo il commento di Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana, in occasione della conferenza stampa tenutasi stamane al Palazzo d’Orleans di Palermo.

La Villa, grazie ad un nuovo sistema di illuminazione, sarà visitabile anche di notte. (blogsicilia.it)

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.