f In arrivo il maltempo in Sicilia e nel Palermitano, per colpa di "Circe" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

In arrivo il maltempo in Sicilia e nel Palermitano, per colpa di “Circe”

domenica 22 luglio 2012, 13:34   Attualità  

Letture: 912

Brutte previsioni metereologiche in SIiclia e nella provincia di Palermo.
Il maltempo è previsto a causa della risalita del ramo caldo e prefrontale rispetto al Ciclone Mediterraneo, di nome “Lucia“, che si trova tra la Sardegna e il mar Tirreno. Questa prima fase perturbata è caratterizzata, in Sicilia, da piogge moderate, sparse più o meno su tutta l’isola, con accumuli tra 10 e 20mm anche se nelle zone sud/occidentali c’è qualche località che supera i 50mm (tutti gli accumuli parziali odierni in coda all’articolo), e venti moderati/forti, prefrontali, di scirocco, con raffiche fino a 80km/h nel palermitano, fino a 75km/h nello Stretto di Messina e intorno ai 70km/h sul resto dell’isola.

Il ciclone, però, nelle prossime ore si sposterà sul Tirreno e da lì verso l’Italia peninsulare centro/meridionale, approfondendosi ulteriormente rispetto agli attuali 988 millibàr. In Sicilia, intanto, la pressione oscilla tra 992 e 996 millibàr, con valori barici molto molto bassi.
Nelle prossime ore l’isola vivrà il clou del maltempo con venti tempestosi di ponente, tra stasera e domani, soprattutto tra Trapanese e Palermitano dove potremo avere, soprattutto stasera tra le 19:00 e le 21:00, delle raffiche davvero violente, di oltre 100km/h.
Domani, poi, venti impetuosi da ovest soffieranno su tutta l’isola per gran parte della giornata, più intensi nei settori orientali, proprio tra Trapani e Palermo dove saranno per oltre 12-16 ore molto sostenuti, di oltre 90km/h, con violente mareggiate tra le Egadi, il Trapanese e il Palermitano.
Dal punto di vista dei fenomeni meteorologici, ci sarà qualche altra pioggia nelle zone Tirreniche ma nulla di rilevante. (meteoweb.it)

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.