f Visita a Villa Butera, a completamento dei seminari di "SiciliaAntica" (foto) | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Visita a Villa Butera, a completamento dei seminari di “SiciliaAntica” (foto)

domenica 1 luglio 2012, 13:24   Attualità, PhotoGallery  

Letture: 2.141

di Martino Grasso

A completamento dei seminari organizzati nelle ultime settimane, la sede di Bagheria di “SiciliaAntica”, ha organizzato per oggi la visita guidata a Palazzo Butera.
La visita è stata condotta dal presidente della sede bagherese Maria Giammarresi con la collaborazione dell’architetto Sabina Montana e della professoressa Rosanna Balistreri.

La visita ha fatto conoscere ai partecipanti l’edificio nato nella metà del 1600, per conto di Giuseppe Branciforti, conte di Raccuja, prima villa edificata nella Bagaria. Maria Giammarresi ha parlato della villa in termini generali, mentre l’architetto Sabina Montana è entrata nello specifico delle tabelle fatte sistemare del principe, dando anche altre interessanti notizia sulle stanze della villa, Rosanna Balistreri ha invece affrontato i temi esoterici presenti nella galleria affrescata.

Molto apprezzata la giornata che è andata avanti con un pranzo alla ‘Zza Maria e poi di pomeriggio è continuata vedendo quello che era un tempo il parco (edificato negli anni ’50 del secolo scorso) e l’antica Certosa, lo splendido museo delle cere fatto costruire da Ercole Michele Branciforti alla fine del 1700. Presso la Certosa, attualmente, si stanno realizzando delle opere di restauro anche delle pitture murarie.

visita villa Butera – Galleria fotografica

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.