f Altavilla Milicia. Centinaia di fedeli raggiungono a piedi il santuario della Madonna‏ | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Altavilla Milicia. Centinaia di fedeli raggiungono a piedi il santuario della Madonna‏

martedì 28 agosto 2012, 08:32   Attualità  

Letture: 3.252

ALTAVILLA MILICIA.  Già da qualche giorno, come ogni anno in questo periodo, centinaia di devoti raggiungono il santuario diocesano della Madonna della Milicia a piedi per rendere omaggio alla Vergine e ringraziarla per qualche grazia ricevuta.
Il pienone di fedeli si attende già con l’ottavario che avrà inizio domani (mercoledì 29 agosto) e che sarà predicato fino al 1° settembre da fra Elia dei frati minori rinnovati e poi dal 2 al 5 settembre dal liturgista del Pontificio istituto Sant’Anselmo di Roma, padre Ildebrando Scicolone. “Come scritto nel decreto di erezione – spiega il rettore don Liborio Scordato – il santuario è il primo e più insigne luogo di culto mariano della chiesa palermitana. Sono tanti i fedeli che ogni anno vengono a chiedere o ringraziarela Madonnadi una grazia ricevuta.

Per l’occasione abbiamo intensificato la frequenza delle sante messe e ci sarà l’opportunità di accedere al sacramento della Riconciliazione durante tutti i giorni della festa”. Il programma allestito dal parroco e rettore del santuario, don Liborio Scordato che proprio quest’anno ha celebrato il suo Giubileo sacerdotale, prevede soprattutto momenti religiosi e devozionali che culminerà con la solenne processione del quadro della Madonna trainato dai buoi.

Giovedì 6 settembre alle ore 5 è previsto il pellegrinaggio mattutino dalla stazione ferroviaria, che si conclude con la celebrazione della santa messa in Santuario che sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo. Alle 20 la santa messa per tutte le coppie di sposi e per i fidanzati che faranno il rinnovo delle promesse matrimoniali. Sabato 8 settembre interverrà il cardinale Salvatore De Giorgi, vescovo emerito di Palermo e cittadino onorario di Altavilla Milicia che alle 11 celebrerà l’Eucaristia. Subito dopo condotta dei doni, momento culminante e pubblico in cui i devoti sciolgono il voto alla Madonna. Infine alle re 18 la solenne processione, durante la quale l’Arcivescovo, card. Paolo Romeo parlerà ai fedeli dal balcone del municipio.  (p.g.)

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.