f Pista ciclabile. Sarà inaugurata nelle prossime settimane | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Pista ciclabile. Sarà inaugurata nelle prossime settimane

martedì 21 agosto 2012, 10:09   Attualità  

Letture: 1.368

di Pino Grasso

Bagheria. I ciclisti sono costretti a compiere delle vere e proprie gimkane per potere transitare nella pista ciclabile realizzata dall’Amministrazione comunale che ha ultimato i lavori in questi giorni con l’apposizione della segnaletica orizzontale, che ancora però non è entrata in vigore.
Automobilisti indisciplinati, grazie anche alla mancanza di appositi cartelli verticali di divieto di sosta, posteggiano la propria autovettura proprio sulla pista impedendo il transito ai ciclisti.
“La prossima settimana organizzerò un breafing per cercare di adottare le soluzioni più idonee per rendere funzionale la pista – assicura il sindaco Vincenzo Lo Meo – tra questi i divieti di sosta che saranno attivati entro qualche giorno subito dopo avere collaudato il tracciato in tutta la sua lunghezza e sistemato i cassonetti della raccolta dei rifiuti”. Intanto ci sono anche problemi dovuti alla ristrettezze della carreggiata, considerato che la pista si potrà transitare nei due sensi di marcia, mentre da parte dei residenti si lamenta il fatto che adesso sarà più difficile parcheggiare la propria autovettura. Anche in questo caso il sindaco intende porre una soluzione condivisa. Il percorso della pista è stato concepito per una passeggiata in bicicletta che si potrà noleggiare in un apposito box che verrà realizzato in piazza Stazione.

L’opera è stata finanziata dall’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità per un importo di 470.000 euro.
La realizzazione è stata eseguita dalla ditta “Giusylenia” Srl di Agrigento per un importo di 268.205,02 euro compresa una variate suppletiva. Il percorso prevede un punto di partenza ed arrivo a piazza Stazione, sede della stazione di bici a noleggio e si estende lungo tutto l’asse principale di corso Scaduto fino ad arrivare alla frazione di Aspra per poi tornare indietro attraverso il punto di partenza attraverso un percorso alternante fra zone a libera percorrenza e zone in sede riservata per uno sviluppo totale di metri 5.070 circa che quasi per intero si sviluppa nel territorio della frazione di Aspra.
Il percorso si dispiega da corso Baldassare Scaduto, quindi si prosegue da via Fiume d’Italia, via Francesco Tempra e via Prime rocche, il ritorno prevede la percorrenza di via Scordato via Concordia Mediterranea, via Olivuzza davanti l’edificio delle scuole medie e da via Codogni si ritorna in via Baldassare Scaduto.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.