f Porticello. Monumento all'ambiente con i rifiuti raccolti nel lido Olivella | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Porticello. Monumento all’ambiente con i rifiuti raccolti nel lido Olivella

martedì 28 agosto 2012, 17:09   Attualità  

Letture: 2.111

La pulizia dell’ex lido dell’Olivella adesso ha un simbolo. E’ il monumento all’ambiente, composto dai rifiuti rinvenuti nella spiaggia.
L’associazione Posidonia, infatti, che ha avvito la pulizia del lido lo scorso mese di luglio, da un’idea di Marina De Santis, ha realizzato un cilindro fatto con rete metallica (quella che solitamente viene utilizzata nelle recinzioni) e reti da pesca (anche queste trovate sulla spiaggia), all’interno di questo cilindro sono contenute parte delle bottiglie di plastica raccolte durante le 2 giornate di pulizia, questo è stato battezzato “monumento all’ambiente”.

“La scelta della spiaggia dell’ex lido Olivella -dice Massimo Canzoneri– è una scelta strategica in quanto i rifiuti arrivano lì non direttamente per mano dell’uomo, ma sono le correnti che spingono i rifiuti fin lì, spesso quelli abbandonati nel vicino porto di Porticello. Il porto è diventato negli anni una vera e propria discarica a cielo aperto. Il passo successivo del nostro progetto di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente è il cilindro che è stato realizzato.

L’istallazione “nomade e temporanea” rimarrà esposto in vari punti del paese per periodi di tempo limitati, successivamente si provvederà alla demolizione preoccupandoci che la plastica segua il percorso del riciclo.

Attualmente l’installazione è stata esposta presso Piano Stenditore, dove il gruppo di facebook “Porticello e dintorni” ha sistemato delle fioriere e si è preoccupato che ognuna di queste fosse “adottata” (anche l’Associazione Posidonia ne ha adottata una, la numero 17, piantando una Pomelia), l’installazione rimarrà presso Piano Stenditore fino al 10 settembre, poi verrà esposta presso la piazza della Chiesa Maria SS. Del Lume dove rimarrà fino al 1 ottobre, successivamente sarà esposta presso Piazza Trizzanò, fino al 15 ottobre (quindi per tutto il periodo della festa del paese). L’ultima tappa prevede l’esposizione dal 15 ottobre al 29 ottobre pressola Scuola MediaStatale dell’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla Pontefice” di Santa Flavia, perchè sappiamo bene che la sensibilizzazione deve partire dai più piccoli. Il “monumento all’ambiente” è accompagnato da un cartellone, anch’esso realizzato con materiale di recupero.”

Nel cartellone c’è scritto: “MONUMENTO ALL’AMBIENTE” L’Associazione POSIDONIA in collaborazione con il gruppo “Porticello e Dintorni” e altri volontari ha portato avanti l’iniziativa “PULIAMO IL LIDO” raccogliendo un ingente quantità di rifiuti. Parte di questi rifiuti è servita alla realizzazione di questa opera che ha come obiettivo quello di sensibilizzare la gente al rispetto dell’Ambiente. I rifiuti gettati in mare vengono restituiti dalle correnti, depositandosi in alcuni punti specifici della costa, uno di questi è la spiaggia del Lido Olivella. Dunque i rifiuti da noi raccolti sono quelli che giornalmente vengono abbandonati in mare, creando così un notevole impatto ambientale. Quello che chiediamo è un maggior rispetto per l’Ambiente che ci circonda, bastano pochi e semplici accorgimenti per vivere un mondo migliore.”

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.