f Bagheria. L'architetto Pierfrancesco Arnone alla conquista dell'India | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. L’architetto Pierfrancesco Arnone alla conquista dell’India

venerdì 5 ottobre 2012, 09:17   Attualità  

Letture: 4.215

di Martino Grasso

Come Cristoforo Colombo è alla conquista dell’India. Ma al contrario del celebre conquistatore, lui in India ci andrà sul serio e probabilmente la conquisterà davvero.
E’ Pierfrancesco Arnone, 43 anni, architetto, designer, ma soprattutto creativo.
Dai prossimi giorni si trasferirà in India, a Bangalore, nel sud del paese, con 8.500.000 abitanti. E’ stato chiamato per arredare 2.500 appartamenti. L’India è un paese che non conosce le mezze misure, alla popolazione con reddito inesistente e che vive in piena povertà, si alterna una fascia di popolazione decisamente ricca.
E l’architetto Arnone è stato chiamato per mettere a disposizione la sua creatività per arredare appartamenti del ceto alto. In India ci rimarrà almeno 3 mesi. “Hanno visto i miei lavori attraverso internet -dice- e mi hanno contattato. Ho accettato senza esitazioni. Sarà un’esperienza lunga ma sicuramente positiva”.
Lavorerà per una società indiana e gli appartamenti saranno arredati secondo 5 tipologie diverse.
Contribuirà alla crescita della città indiana e questo è già un grosso risultato. Arnone in passato ha progettato diverse oggetti come lampade, lampadari e sgabelli. Ha anche vinto numerosi concorsi di architettura in giro per l’Europa. Ha vinto anche il concorso sul product design a Treviso (Casa Europa).
Di se stesso nel suo profilo facebook dice: “sono interior designer, simpatico, product designer, auto credente, civile (con senso civico), architetto, introverso, auto ironico, affascinante, umile, sensibile, con senso etico e morale spiccato, non razzista, educato, auto munito, diffidente, in salute, brillante, esaustivo, milite esente, modesto, esteta, non ipocrita.” Una persona che sa evidentemente ciò che vuole.
La sua citazione preferita è di Achille Castiglioni: “un buon progetto nasce non dall’ambizione di lasciare un segno, ma dalla volontà d’instaurare uno scambio, anche piccolo, con l’ignoto personaggio che userà l’oggetto da voi progettato.”

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.