f Altavilla Milicia. Il comune aderisce alla strategia "rifiuti zero" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Altavilla Milicia.
Il comune aderisce alla strategia “rifiuti zero”

lunedì 5 novembre 2012, 14:39   Attualità  

Letture: 997

Il Comune di Altavilla Milicia ha deciso di adoperarsi per sensibilizzare l’intera cittadinanza a contribuire, con un comportamento collaborativo, all’attuazione della raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Secondo gli indirizzi programmatici l’inizio di questa attività, ritenuta importantissima, partirà presumibilmente  entro la fine di dicembre 2012.La raccolta differenziata dei rifiuti, oltre che un obbligo di legge, è anche una scelta ecologica, economica e di civiltà, voluta fortemente dall’Amministrazione altavillese, guidata dal Sindaco Nino Parisi,  e confermata con l’adesione alla strategia internazionale “Verso rifiuti zero” ed al protocollo internazionale “Territorio zero”.
Tali protocolli  prevedono la massimizzazione della raccolta differenziata ed il riciclo dei rifiuti, e la minimizzazione del conferimento nelle discariche, oltre che una nuova “governance” del territorio, finalizzata alla conservazione ed al riuso dell’esistente.L’opera di sensibilizzazione, rivolta a tutta la comunità altavillese, partirà dalle scuole, con cicli di incontri con le classi della scuola primaria e dell’infanzia, a partire dal 5 novembre, fino a mercoledì 7 novembre. Per le classi della scuola media inferiore, saranno coinvolti i rispettivi docenti, anche attraverso la distribuzione del materiale illustrativo, utile per la campagna di sensibilizzazione. A partire dal 12 novembre, invece, avrà inizio una serie di  incontri con la comunità altavillese, che si svolgeranno presso l’Aula Consiliare “Enzo Livio Damiano”, presso la scuola media “Mons. M. Gagliano”.La campagna di informazione e sensibilizzazione, sulla raccolta differenziata dei rifiuti, si concluderà domenica 25 novembre,  alle ore 13, presso il Belvedere di Altavilla Milicia, con  dimostrazioni  pratiche degli studenti di Altavilla, che avranno inizio alle ore 9. E’ previsto, a supporto dell’iniziativa, un incontro con tutte le Associazioni altavillesi, che si svolgerà lunedì 12 novembre 2012 alle ore 18,  pressola Sala Consiliare.Inoltre, saranno coinvolti tutti gli Esercenti commerciali altavillesi mercoledì 14 novembre 2012, alle ore21. Atutti i cittadini altavillesi sarà illustrata la raccolta differenziata porta a porta,  sempre nella Sala Consiliare altavillese, presso l’Istituto comprensivo “Mons.M.Gagliano”, nelle seguenti date: 19 novembre 2012 alle ore 16; 20 novembre 2012 alle ore 18; 21 novembre 2012 alle ore21.”E’ un momento importantissimo per la nostra comunità – ha affermato il Sindaco Nino Parisi – e sono certo che i cittadini altavillesi recepiranno, fino in fondo, che il messaggio è quello di ottimizzare il servizio, per pianificare le condizioni per l’abbattimento del costo dei rifiuti, nel rispetto dell’ambiente e del decoro del nostro paese”.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.