f Bagheria. Domenica la festa del gusto con sfincioni, vastedde e cannoli | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Domenica la festa del gusto con sfincioni, vastedde e cannoli

venerdì 2 novembre 2012, 08:47   Attualità  

Letture: 2.002

Domenica prossima si svolgerà lungo il corso Umberto la prima edizione della “Festa del Gusto Bagherese”. La manifestazione prevede una serie di iniziative che cu limeranno con la degustazione di prodotti tipici locali come lo sfincione, le vastedde con la ricotta e il cannolo siciliano.L’iniziativa è della focacceria Mimmo Buttitta e vede coinvolti anche alcuni fornai e pasticceri.
Durante la giornata si potranno visitare le ville Palagonia, Cutò, Cattolica, Valguarnera e Butera.

Parte dell’incasso ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Confraternita di San Giuseppe Bagheria, per il restauro della pala d’altare del 700 raffigurante San Giuseppe, custodita all’interno della Chiesa Madre di Bagheria.

“L’idea -dice Antonio Buttitta, organizzatore dell’evento- nasce dalla volontà di valorizzare i prodotti tipici della nostra terra, rendendo protagonisti, per la prima volta, i piatti tipici bagheresi. Anche l’arte culinaria di Bagheria ha antiche tradizioni che vengono tramandate, in molti casi, da padre in figlio. Daremo l’opportunità ai nostri concittadini, ma soprattutto ai turisti e visitatori che prenderanno parte al nostro festival, di degustare la ricotta accompagnata dalle vastedde di pane, lo sfincione bianco tipico di Bagheria, i cannoli, e molto altro ancora. Al contempo allieteremo i visitatori con musiche ed esibizioni artistiche. Colgo l’occasione per ringraziare gli sponsor che hanno reso possibile questo evento e alcuni commercianti di Corso Umberto che hanno sostenuto l’iniziativa realizzata con soli fondi privati. Inoltre vorrei ringraziare l’assessore Pietro Miosi per la sua preziosa collaborazione”.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.