f Bagheria. Marco Lanzafame scenografo dello spettacolo nazionale "Casanova in 3 D" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Marco Lanzafame scenografo dello spettacolo nazionale “Casanova in 3 D”

giovedì 22 novembre 2012, 11:02   Cultura  

Letture: 1.959

Da regista a scenografo e da scenografo a regista. Il poliedrico artista Marco Lanzafame, ha messo a segno un altro tassello nel suo già invidiabile curriculum.
E’ stato infatti chiamato a curare le scenografie dell’importante e ambizioso musical “Casanova in 3 D” la cui prima mondiale sarà il 7 dicembre ad Acireale.
Lo spettacolo vedrà sul palco molti artisti fra ballerini e cantanti fra cui anche Fioretta Mari, Raffaele Paganini e Lara Fabian.
Marco con l’ausilio di Claudia Clemente compagna e factotum della Making e di altri collaboratori, ha realizzato delle scenografie di rara bellezza che potranno essere ammirate durante lo spettacolo che andrà in giro per i teatri italiani ed esteri.
“Questo è certamente un lavoro molto importante per me -dice Marco- la collaborazione con la regista,  Valentina Spampinato è nata quasi per caso. Si era presentata al provino del film “Il tarlo” e poi ha visto quello che facevo. E’ nata un’amicizia e anche una collaborazione.”
Marco ha progettato e realizzato un cubo di 4  per 4 metri interattivo, ma anche un ponte e persino 2 gondole di dimensioni reali.
Lo spettacolo “Casanova in 3 d” e’ prodotto dal College di Arti e Mestieri dello Spettacolo (Cams) con il contributo dell’Assessorato Regionale al Turismo per il Circuito del Mito. Lo spettacolo, organizzato dalla J.G Angel’s e distribuito dall’Associazione Artime, nel 2013 sara’ programmato in Italia e successivamente andra’ in tournee’ all’estero, toccando anche la Cina. Le coreografie dello spettacolo, ideato e diretto da Valentina Spampinato, sono coordinate dall’etoile Raffaele Paganini. Il musical, presentato a Catania alla presenza degli attori e dello stesso Paganini, si avvarrà della tecnologia ’3D live live’, sviluppata e perfezionata da meno di un anno che permetterà agli spettatori una visione tridimensionale in ‘real time‘ grazie ad appositi occhiali polarizzati. ‘Casanova 3D’ racconta la storia di un uomo poliedrico ‘innamorato dell’amore’. Dario Inserra sarà un giovane ed affascinante Casanova che vive la sua vita alla ricerca di qualcosa che colmi la sua costante insoddisfazione. Vittoria, interpretata da Francesca Ferro. Quest’ultima, figlia d’arte, premiata nel 2012 come migliore attrice siciliana) e’ colei che risponderà a tutti i ”se ed i perche”. L’ouverture e’ affidata a Fioretta Mari, direttrice artistica del Corso di formazione al Musical del Cams.

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.