f Molta emozione per la reliquia di Papa Wojtyla | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Molta emozione per la reliquia di Papa Wojtyla

martedì 27 novembre 2012, 09:16   L'Opinione  

Letture: 1.806

di Francesco Staropoli*

“L’organizzazione dell’evento inerente all’arrivo della reliquia del Beato Giovanni Paolo II a Bagheria è stato vissuto da noi componenti del direttivo dell’AVIS Comunale di Bagheria colmandoci di profonda commozione nell’anima e di incontenibile gioia.
Quest’evento segna, con la forza dello Spirito Santo, il cammino spirituale e sociale della Città di Bagheria e di ogni singola persona dell’intera Diocesi di Palermo.
La notizia data all’AVIS circa la possibilità di portare a Bagheria queste reliquie, fin da quando ci è stata annunciata, ci ha aiutati a riscoprire e a valorizzare la presenza di tante risorse che, a volte, rimangono nascoste e assopite, perché esse non ci trovano impegnati, ciascuno per quello che lo riguarda, nella volontà collettiva di perseguire un unico obiettivo che, in qualche modo, incide sempre sul bene comune in quanto tale. Bene che è “comune” perché proprio di ogni singola persona.
Come presidente dell’Avis Comunale di Bagheria desidero ringraziare tutti coloro che in vario modo e qualsiasi titolo hanno contribuito alla riuscita della manifestazione, mettendo a disposizione tempo e competenze e aderendo con entusiasmo al progetto messo a punto dall’AVIS di Bagheria unitamente alla Parrocchia Maria SS. Immacolata.
Un affettuoso ringraziamento va innanzitutto a Sua Eminenza il Cardinale Paolo Romeo Arcivescovo Metropolita di Palermo per aver accolto il nostro invito a presiedere la cerimonia di accoglienza della reliquia.
Un particolare ringraziamento va al vulcanico e dinamico Don Massimiliano Purpura che fin dall’inizio ha creduto nella possibilità di realizzare a Bagheria, questo grande evento.
In egual misura ringrazio Don Giuseppe Sunseri per aver organizzato la stupenda cerimonia di accoglienza nella sua Parrocchia.
Ringrazio inoltre, il Presidente dell’AVIS Regionale avv. Domenico Alfonso e il Presidente dell’AVIS Provinciale di Palermo sig. Giuseppe Coppola per avere partecipato al patrocinio dell’evento.
Un sentito grazie alle autorità civili in diversi momenti sono stati presenti a questo storico evento: Vincenzo Lo Meo Sindaco di Bagheria, Ciro Coniglio Sindaco di Baucina, Giovanni Di Giacinto Sindaco di Casteldaccia, Salvatore Sanfilippo Sindaco di Santa Flavia, Marcello Tricoli Presidente del Consiglio della Provincia di Palermo, Caterina Vigilia Presidente del Consiglio Comunale di Bagheria, Antonio Scaduto Vice- presidente del Consiglio Comunale di Bagheria, Domenica Ficano Segretario Generale del Comune di Bagheria.
Un caloroso ringraziamento va alle forze dell’ordine: C/do Compagnia Carabinieri, C/do Compagnia Guardia di Finanza, Commissariato di Polizia, C/do Vigili Urbani e a tutto il loro personale che ha prestato servizio in questa occasione.
Un doveroso ringraziamento va al Gruppo di Protezione Civile del Comune di Baucina che ha collaborato per garantire l’ordine pubblico con le forze dell’ordine.
Ringrazio di cuore tutti gli esercizi commerciali, artigianali, gli studi di professionisti e fotografici, la fabbrica di giochi pirotecnici, gli Istituti Bancari e Assicurativi che a vario titolo hanno patrocinato l’evento.
Ringrazio tutte le associazione religiose, i movimenti giovanili, i cori parrocchiali e la Banda musicale presenti all’evento.
Un profondo ringraziamento a tutti gli organi di stampa sia essi giornali che TV unitamente ai loro giornalisti che hanno curato l’informazione dell’evento.
Ringrazio con particolare affetto e commozione tutti i componenti del direttivo Avis Comunale di Bagheria, persone semplici che con alto senso del dovere e amore verso il prossimo si sono prodigate, tralasciando impegni lavorativi ed affetti famigliari, per mettere in moto la macchina organizzativa di questo evento: il Vice-presidente Angelo Puleo, il Segretario Giuseppe Manzella, i Consiglieri Davide Maggiore, Francesca Maggiore, Vincenzo Maggiore, Giuseppe Merlo, Vincenzo Puleo, il socio donatore AVIS Comunale di Bagheria Antonio Giammarresi e il Socio Fondatore AVIS Comunale di Bagheria Francesca Maggiore Puleo.
Il mio riconoscimento più sentito va a Francesco Giammarresi, Tesoriere dell’AVIS Comunale di Bagheria, per l’impegno e l’interessamento profuso a Roma presso la Santa Sede tendente a ottenere l’autorizzazione a traslare  la Reliquia del grande Papa da Roma a Bagheria. Posso chiaramente dire che senza il lavoro svolto da Francesco questo evento non sarebbe stato realizzato.
A tutti loro semplicemente dico: L’onnipotente Dio per intercessione del Beato Giovanni Paolo II VE NE RENDA I MERITI! Scenda su di voi e le vostre famiglie ogni forma di Benedizione e di Grazia concessa da Dio.
Alla città di Bagheria auguro di ritrovare la tanto ricercata serenità, poiché sono fermamente convinto che solo col concorso di tutti possiamo affrontare e risolvere i problemi che affliggono questa splendida città, a condizione che ciò sia fatto con serenità e sincera collaborazione.
Un’ultima cosa voglio affermare con forza: l’AVIS Comunale di Bagheria spalanca le porte a tutti, alle istituzioni civili e militari bagheresi, alle parrocchie, alle associazioni, ai cittadini di buona volontà senza distinzione di razza, religione e cultura.
Noi siamo qui per servire il nostro prossimo senza se e senza ma, siamo pronti a una leale e incondizionata collaborazione con tutte le istituzioni locali che vorranno interpellarci, affinché il nome di Bagheria ritorni allo splendore che la storia gli aveva tributato.
Viva Giovanni Paolo II – Viva Bagheria

* presidente Avis Bagheria

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.