f 12 Tir finiscono in mare al largo di Capo Zafferano | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

12 Tir finiscono in mare
al largo di Capo Zafferano

domenica 9 dicembre 2012, 13:40   Attualità  

Letture: 3.022

Sono in tutto 12 i tir caduti in mare dal traghetto “Euro cargo Cagliari” della compagnia di navigazione Grimaldi mentre era in navigazione verso Palermo proveniente da Livorno a due miglia nord est di Capo Zafferano a una ventina di chilometri dal capoluogo siciliano. Due di questi autoarticolati erano carichi di frutta, uno era vuoto e gli altri trasportavano pacchi vari. La nave è adesso ancorata nel porto di Palermo. “I mezzi sono caduti in acqua in un tratto di mare con una profondità di 500 metri – dicono alla capitaneria di Porto – li abbiamo individuati ma per ora le condizioni atmosferiche non sono buone. Vedremo nei prossimi giorni se sarà possibile recuperare qualcosa”. Gli ufficiali della guardia costiera hanno eseguito un’ispezione a bordo per quantificare i danni e controllare se sono state rispettate tutti le norme per la sicurezza. I risultati delle perizie si sapranno in seguito.

Sarebbe stata un’onda anomala a fare inclinare il cargo, che ha perso in mare parte del suo carico senza causare fortunatamente altri danni. La nave, il cui arrivo era previsto per le 6.30 di stamani, ha fatto il suo ingresso in porto trainata da due rimorchiatori. Sulla coperta sono visibili camion e rimorchi che si sono accatastati dopo avere rotto gli allacciamenti di sicurezza.

Il maltempo che si è abbattuto su Palermo ieri e che sta continuando inesorabile anche oggi sta mettendo in ginocchio la città. Traffico in tilt in diversi quartieri. Decine le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco per allagamenti di strade, dopo il nubifragio. Situazione critica in alcuni tratti di viale Regione siciliana, in via La Malfa e nel quartiere Zen. Difficoltà si registrano anche a Partanna Mondello. Alcune auto sono rimaste in panne.  Sulla città si è abbattuta una fitta pioggia mista a grandine e alcuni quartieri sono stati imbiancati dalla neve.

(gds.it)

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.