f Bagheria. Riapre il teatro Branciforti con "Le peripezie del signor Veneranda" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Riapre il teatro Branciforti con “Le peripezie del signor Veneranda”

mercoledì 19 dicembre 2012, 12:16   Cultura  

Letture: 1.911

Riaprirà domani alle ore 17,30 il Teatro Branciforti  con una rappresentazione teatrale dal titolo “Le peripezie del signor Veneranda” tratto da “Il signor Veneranda” di C. Manzoni.

L’evento, che è organizzato e promosso dall’Associazione “Nuovo sentiero Onlus”, è inserito nell’ambito del cartellone natalizio predisposto dall’assessorato Sport, Turismo e Spettacolo guidato da Francesco Cirafici.
Il coordinamento teatrale è affidato a Roberto Nanfa attuale direttore del teatro Jolly di Palermo.
Negli ultimi mesi, il Teatro Branciforti  è stato oggetto d’attenzione da parte dell’assessore Cirafici che, dalla riconsegna delle chiavi avvenuta soltanto qualche giorno fa, e ha disposto alcuni interventi volti a ripristinare l’impianto elettrico. Si stanno svolgendo inoltre le operazioni di montaggio del sistema audio-luci del palcoscenico realizzando degli appositi interventi per il ripristino totale.
Sono stati sistemati i servizi igienici e si sta predisponendo il collocamento davanti al teatro di alcuni  blocchi separatori in cemento al fine di consentire un accesso più facile alla struttura evitando posteggi a ridosso.
“Parto dal presupposto che il teatro appartiene alla città e alla città viene finalmente riconsegnato”. così dichiara Cirafici, aggiungendo: “Da questo momento in poi tutte le associazioni che vorranno  utilizzarlo come struttura per la realizzazione di eventi, lo potranno fare liberamente affrontando un minimo di spesa e utilizzando come unico interlocutore  l’Amministrazione comunale.
Così facendo favoriremo tantissime realtà culturali-teatrali presenti sul territorio.
Il mio lavoro finora non si è fermato soltanto all’aspetto manutentivo della struttura. Infatti sto redigendo assieme al dirigente del Settore I° Laura Picciurro e all’ufficio Cultura,  un nuovo regolamento per l’utilizzo del Teatro Branciforti che sostituirà quello esistente ormai obsoleto, e che non tiene conto delle nuove esigenze che si sono presentate.
Il regolamento a breve sarà pronto e successivamente trasmesso alle commissioni consiliari per poi passare al Consiglio comunale per riceverne l’approvazione e l’esecutività.
La rappresentazione di giovedì aprirà una nuova stagione per questo magnifico piccolo teatro da circa ottanta posti a sedere che sarà una risorsa per tutte le attività culturali e artistiche che si vorranno organizzare in città. Contestualmente rispondo a quanti pensavano che avrei ridotto i locali a deposito.
Così non è, perchè sono in atto una serie di azioni di promozione e conoscenza del teatro e della sua storia. Purtroppo, e con mio rammarico, molti cittadini bagheresi sconoscono questa meravigliosa struttura.
Allora partiamo da giovedì con questa bella rappresentazione teatrale.
Ringrazio l’associazione “Theca” che, in occasione dello spettacolo di giovedì, metterà a disposizione gratuitamente hostess e stewarts per l’accoglienza.”

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.