f Casteldaccia. Prende il via domenica 3 marzo il corso di formazione politica | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Casteldaccia. Prende il via domenica 3 marzo il corso
di formazione politica

mercoledì 27 febbraio 2013, 15:19   Attualità  

Letture: 753

corso politicaSarà presentato il 3 marzo, alle 17.30, presso i locali della Chiesetta in piazza Madrice a Casteldaccia, il primo “Corso di Formazione politico-amministrativo”, organizzato dal comitato civico Vivere Casteldaccia – Territori a confronto. All’evento parteciperanno, oltre agli organizzatori e a numerosi relatori, anche il giovane deputato regionale Fabrizio Ferrandelli.

Un’iniziativa organizzata da un gruppo composito di cittadini – che comprende professionisti, insegnanti, artisti, intellettuali, studenti – per permettere a chiunque di poter acquisire le competenze minime per una possibile attività politica e amministrativa.

Un incontro a settimana, dal 3 marzo fino al 21 aprile, ogni domenica pomeriggio dalle 17.30 presso i locali della Chiesetta in piazza Madrice, in cui si discuteranno e si chiariranno tutti i punti cruciali di ogni azione amministrativa locale. Ogni incontro prevede una relazione di esperti del settore, professionisti e addetti ai lavori e un secondo momento in cui si aprirà il dibattito aperto a tutti.

Un evento per orientarsi nell’attuale situazione storica, che vede la Sicilia attanagliata dalla fame di lavoro, sfiancata dalla massiccia emigrazione giovanile e l’angoscia e la disillusione crescente riguardo il futuro. Un momento in cui, più che mai, la classe politica siciliana ha bisogno di persone oneste e competenti per riuscire a uscire dall’attuale situazione.

La politica ha bisogno di forze nuove, facce pulite e persone perbene, che sappiano prendere in pugno una situazione oggettivamente disastrosa e imprimere – gradualmente, partendo dal basso – quei cambiamenti che tutti ormai chiedono. Partire dal basso è fondamentale. Dall’ambito locale, dal territorio che viviamo ogni giorno. Ma c’è bisogno di competenza, c’è bisogno di conoscere tutti gli strumenti normativi e procedurali, storicizzare e contestualizzare ogni problematica, per evitare che la futura classe politica non sia una massa di dilettanti allo sbaraglio. L’onestà e il buonsenso, infatti, non bastano per portare avanti le necessarie azioni di svecchiamento e modernizzazione di cui c’è assoluto bisogno.

Il Corso prevede incontri su: Struttura e Funzioni degli Enti Locali (10 marzo), Bilancio comunale (17 marzo), Coinres e partecipate (24 marzo), Prg e pianificazione territoriale (7 aprile), fondi Ue e programmazione (14 aprile), Beni confiscati e Legislazione Antimafia (21 aprile).

Tra i relatori: Silvia Coscienza (commissario liquidatore Coinres), Roberto Li Causi (dirigente Coinres), Salvatore Tosi, Santo Lo Piparo, Giuseppe Sanfilippo (esperti fondi Ue), Fara Pipia (avvocato, ex assessore bilancio Bagheria), Vittorio Fiasconaro (avvocato, ex Capo Ufficio Legale Bagheria), Francesco Fragale (segretario comunale Altavilla Milicia e Ventimiglia di Sicilia), Mariella De Nembo (Ufficio Tecnico Casteldaccia), prof. Gangemi (docente in materie urbanistiche), Calcedonio Li Pomi (Dottore commercialista, Consulente Enti Locali), Vito Lo Monaco (centro studi Pio La Torre), Fausto Amato (avvocato).

Il corso sarà gratuito e aperto a tutti. Tutti i cittadini interessati sono invitati a partecipare.

Per adesioni e info:

Lorenzo Canale – 360414142 – info@lorenzocanale.it
Nino Fricano – 3403704936 – antoninofricano@gmail.com
Piero Canale – 3284711502 – pietroscanale@alice.it
Giuseppe Piraino – 3275529810
Pietro Fiorentino – 3295481561
Maria Luisa Florio – 3208490297
Giuseppe Guttilla – 3296360561

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.