f "Bagheria bene comune" critica la mancata adesione del Comune a "M'illumino di meno" | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

“Bagheria bene comune” critica la mancata adesione del Comune a “M’illumino di meno”

lunedì 18 febbraio 2013, 09:03   Attualità  

Letture: 758

milluminoCon un comunicato stampa, il movimento “Bagheria bene comune” segnala la mancata partecipazione del comune di Bagheria alla giornata del risparmio energetico, prevista per lo scorso 15 febbraio denominata “M’illumino di meno” in nome della sostenibilità energetica.
“Molti comuni -si legge nella nota- in tutta Italia nonché associazioni di vario genere hanno aderito come accade da qualche anno a questa parte.
Perché Bagheria no? Ci chiediamo perché il nostro comune abbia perso quest’occasione. In altre faccende affaccendato?
Negli ultimi mesi il silenzio della nostra amministrazione su diversi temi non è più una sorpresa, spesso la giustificazione reale a molte inefficienze è legata all’incapacità finanziaria ormai cronicizzata; ma allora non poteva essere questa un’ottima occasione per porre all’attenzione sulla riduzione degli sprechi tramite il risparmio sui consumi elettrici e dare un segnale “visibile” alla cittadinanza?
La politica dovrebbe svolgere una funzione di faro illuminato e illuminante ma questa volta paradossalmente il faro pur restando acceso ha creato il buio.”
Il coordinatore del movimento, Salvatore Ducato, ha sottolineato che: “risparmiare energia sicuramente non significa spegnere per un brevissimo periodo l’illuminazione di una strada o di un monumento, come fatto negli anni passati, ma avviare pratiche costanti. M’illumino di meno deve essere una buona occasione per riflettere su come, anche, piccole accortezze, semplici gesti quotidiani possono contribuire a vivere in un mondo più pulito. Dispiace che quest’anno nella nostra città non sia stato fatto nemmeno questo”.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.