f Bagheria. Oggi San Giuseppe con la benedizione del pane (foto) | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Oggi San Giuseppe
con la benedizione del pane (foto)

martedì 19 marzo 2013, 11:12   Attualità, PhotoGallery  

Letture: 1.959

carretti 3

Raggiungono oggi il culmine i festeggiamenti in onore di San Giuseppe, patrono di Bagheria.
Alle 17,00 ci sarà la processione del patriarca per le vie della città.
Questa mattina si è svolta, per il terzo anno consecutivo, una sfilata di carretti con la distribuzione del pane, che è stato benedetto da padre Giovanni La Mendola.
L’iniziativa è stata curata dalle associazioni Baghering Lannari, con la disponibilità di alcuni proprietari di carretti siciliani, con l’aiuto di alcuni panificatori bagheresi e commercianti.

“Arte, cultura, folklore, credenze religiose -si legge in un comunicato stampa divulgato dalle due associazioni- messe assieme per un semplice e per noi importante motivo: crediamo che il popolo bagherese, che non conosce, ha dimenticato e/o ignora il suo passato, non potrà neanche sperare in un valido e florido futuro, per questo comunichiamo con la città con eventi come quello di oggi. E’ necessario riscoprire i nostri vecchi valori, tradizioni, mestieri, (come quello del carrettiere) per prendere slancio per un futuro migliore. Quest’anno non è stato semplice ripetere per la terza volta consecutiva questo evento. Perché? Inutile soffermarsi o commentare l’orrendo status quo che Bagheria sta vivendo, ma il nostro San Giuseppe merita forza e determinazione, impone di eliminare il pessimismo per donarci qualche sorriso. Come non desideriamo nascondere un lutto che ci vede ancora storditi, tristi… e per questo desideriamo dedicare allo scomparso Giacinto – cresciuto sui carretti e figlio di un carrettiere – l’evento di quest’anno: una tavolozza di abete e due ruote in frassino per un sereno e ultimo viaggio.”

foto di Angelo Restivo

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.