f Bagheria. Partiranno l'1 giugno gli interventi per i soggetti non autosufficienti | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Partiranno l’1 giugno gli interventi per i soggetti non autosufficienti

mercoledì 13 marzo 2013, 19:11   Attualità  

Letture: 1.354

disabiliI cinque comuni del distretto Socio Sanitario 39 (Altavilla Milicia, Bagheria, Casteldaccia, Ficarazzi e Santa Flavia) hanno aderito all’avviso pubblico dell’Inps per la gestione del progetto “Home Care Premium 2012”.
I soggetti non autosufficienti (minori, adulti, anziani) residenti nel territorio del distretto, possono beneficiare di interventi a favore della non autosufficienza.
“L’avvio del progetto -sottolinea l’assessore alle politiche sociali di Bagheria Massimo Mineo– è previsto per il 1 giugno 2013 ed avrà la durata di un anno dalla data della presa in carico del richiedente.”
Sul sito web del Comune è disponibile il modello di domanda per l’inserimento del beneficiario nella banca dati dell’Inpdap.
Possono accedere alle prestazioni: dipendenti e pensionati pubblici utenti INPS – Gestione ex INPDAP; loro coniugi conviventi; loro familiari di primo grado.
In favore dei soggetti richiedenti verrà effettuata una valutazione del grado di non autosufficienza e sarà redatto un programma socio-assistenziale condiviso con il beneficiario e la sua famiglia.
Per quanto concerne la tipologia dei benefici vi sono contributi economici per spese assistenziali, fino ad un valore massimo di 1.200,00 euro mensili; servizi di accompagnamento/trasporto; servizi di sollievo domiciliare,svolti da operatori o volontari; frequenza ai centri diurni; installazione di ausili e demotica per ridurre lo stato di non autosufficienza.
Tutti gli interessati possono avere informazioni dettagliate sulle modalità di accesso ai contributi e alle prestazioni assistenziali presso gli uffici dei Servizi Sociali dei comuni di residenza afferenti il distretto socio assistenziale 39. Ecco di seguito i recapiti dei Comuni del distretto Socio Sanitario 39:
– Altavilla Milicia 091952903
– Bagheria 091943459 – 091943460;
– Casteldaccia 091949353
– Ficarazzi 0916362714
– Santa Flavia 091906958

(ufficio stampa comune)

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.