f Bagheria. Giornata sulla donna del liceo Scientifico e Amnesty International | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Giornata sulla donna del liceo Scientifico e Amnesty International

giovedì 7 marzo 2013, 08:56   Attualità  

Letture: 1.181

festa-donnedi Chiara Scianna

Il Liceo Scientifico “D’Alessandro”, con la partecipazione del gruppo Giovani Amnesty International Bagheria, del Liceo Classico “Scaduto” e dell’ITC “Sturzo”, ha organizzato una giornata di eventi, per la festa della donna, volti a sensibilizzare gli studenti agli attuali problemi della Donna.

Il programma della giornata inizierà alle ore 9:45, presso il Supercinema di Bagheria, con la presentazione dell’evento da parte delle rappresentanti di istituto dei Licei Classico e Scientifico, proseguirà con un’introduzione musicale da parte di Paolo Zarcone e Francesco M. Martorana, in seguito vi saranno gli interventi di Stella Bertuglia (referente alle Pari opportunità), Elvira Rotigliano (avvocato dell’Udi), Rossella Caleca (Sociologa), Caterina Vigilia (Presidente del Consiglio Comunale di Bagheria) e Luigina Perricone (docente impegnata nel sociale). Saranno quindi proiettati due filmati, uno realizzato dalla classe IV C ed uno proposto dal gruppo Amnesty, proseguendo con l’intervento della prof.ssa Greco e del gruppo Amnesty, per poi concludere con un dibattito.

La “giornata internazionale della donna”, è una ricorrenza celebrata in Italia solo dal 1922, che ha lo scopo di ricordare sia le conquiste sociali delle donne, sia i soprusi che, ancora oggi, sono costrette a subire.

Amnesty International è un’organizzazione non governativa finalizzata a salvaguardare i   diritti umani espressi nella “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, per cui giornalmente si trova a contatto con donne alle quali essi sono stati negati.

Inoltre, a Bagheria è stato da poco fondato il “Gruppo Giovani Amnesty International Bagheria”, che approfitterà della giornata per raccogliere quante più firme possibile per un appello riguardante le donne e che è formato da ragazzi che hanno partecipato attivamente all’organizzazione di questo evento.

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.