f Porticello. Tantissima gente ai funerali di Antonio D'Acquisto (foto) | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Porticello. Tantissima gente ai funerali di Antonio D’Acquisto (foto)

giovedì 4 aprile 2013, 11:02   Attualità, PhotoGallery  

Letture: 5.484

1di Martino Grasso

Sulla bara è stato sistemato il suo immancabile berrettino Adidas di colore blu. Lo hanno voluto ricordare così gli amici e i colleghi, con quel berretto che teneva sul capo. Lo stesso utilizzato durante le ore di lavoro trascorse a bordo dei pescherecci per portare un pezzo di pane a casa.
E tutta la comunità, questa mattina, ha voluto partecipare alla celebrazione dei funerali di Antonio D’Acquisto, 41 anni, lo sfortunato pescatore morto nell’incidente stradale di domenica di Pasqua.
Il rito funebre si è svolto nella piccola chiesa Maria Santissima del Lume.
Il funerale è stato celebrato da padre Bruno Sparacio, Mariano Lo Coco e Giovanni La Mendola.
Il comune era rappresentato dal vicesindaco Rosalia Emmiti e dal presidente del consiglio comunale Antonio Mangione e da assessori e consiglieri comunali confusi fra la folla.
Antonio D'AcquistoAll’entrata della chiesa della bara una parente ha rotto il silenzio lanciando una supplica: “a picciridda lassala ccà”.
Nell’omelia, padre Bruno, ha ricordato la bontà di Antonio D’Acquisto: “era un esempio di uomo buono. Ha dedicato la sua vita alla famiglia e al suo lavoro. Ci lascia l’esempio di uomo buono e ci dice di vivere nel bene. Adesso è con Dio e ci proteggerà da lassù”.
Gli amici e i colleghi non sono riusciti ad entrare dentro la chiesa e hanno partecipato in religioso silenzio nella piazzetta antistante. “Antonio era una persona davvero buona -dice l’ex sindaco Antonio Napoli- e gran lavoratore”.
Al rito funebre, ovviamente,  mancavano la moglie Rosalia e la figlia Maria Chiara, di 11 anni, ancora ricoverate all’Ospedale Civico di Palermo.
La moglie ha saputo della tragedia da poche ore. Pare che non ricordi nulla di quanto accaduto.
Sono ancora molto gravi le condizioni di Maria Chiara.
E la comunità marinara ha deciso di rimanere al fianco della moglie e delle due figlie, oltre a Maria Chiara, infatti, la coppia ha un’altra figlia, Sonia, di 9 anni, che quella sera stava facendo ritorno a casa con altri parenti.
“Li aiuteremo in tutti i modi -dice Ciccio Zizzo del sindacato dei pescatori Anapi- non soltanto dal punto di vista pratico”.
Con Antonio D’Acquisto la borgata marinara di Porticello ha perso un altro dei suoi figli. Uno dei  migliori.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.