f Sicilia. Torna ai Comuni la gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Sicilia. Torna ai Comuni la gestione della raccolta e smaltimento dei rifiuti

mercoledì 24 aprile 2013, 13:53   Attualità  

Letture: 1.067

rifiutiLa Regione Siciliana ha adottato una delibera che accorda ai Comuni la possibilità di gestire direttamente il servizio di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, un po’ quello che ha intenzione di fare il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Gli enti locali, singolarmente o in associazione tra loro,  potranno redigere un piano operativo, seguendo le linee guida dettate dalla Regione per poi affidare il servizio con una gara d’appalto. La Regione, che probabilmente teme l’acuirsi dell’emergenza, ha accelerato il processo di attuazione della legge di riforma dei rifiuti, in attesa che venga approvato il piano d’ambito, operazione che secondo stime dell’assessorato regionale all’energia, richiederà ancora qualche mese. La priorità per Crocetta è il mantenimento dei livelli occupazionali nel settore.

Per quanto riguarda la costituzione della società per la regolamentazione del servizio di raccolta rifiuti (Srr) non sarà obbligatoria, ma definita in base alla legge di riforma delle province.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.