f Bagheria. Al via il festival del teatro dialettale | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Al via il festival del teatro dialettale

venerdì 31 maggio 2013, 19:34   Cultura  

Letture: 1.879

teatro dialettaledi Franco Verruso*

A partire da sabato 1 giugno e per tutti i sabato del mese, a Bagheria, presso il cortile di Palazzo Butera si terrà il “Festival Bagherese del Teatro Dialettale” -sotto le stelle- Premio Ignazio Buttitta. Cinque Compagnie, si sottoporranno al giudizio degli abbonati che, col loro voto, decreteranno la compagnia vincitrice.

Inizierà l’Associazione Culturale “L’Armonia” che, sabato 1 giugno, appunto, alle ore 21:00, metterà in scena “La lettera di mammà”, farsa in 2 atti che il grande Peppino De Filippo scrisse nel 1933 con protagonista un nobile decaduto e senza un quattrino che riesce a fare sposare il nipote con la figlia di un commerciante desideroso di un… titolo nobiliare.

Queste le altre Compagnie che prenderanno parte alla manifestazione. L’Associazione Culturale “A Nunnata”, l’8 giugno con “U disiu ca sfumò”, La Compagnia Teatrale “Cedronello”, giorno 15 con “L’eredità dello zio canonico”, l’Associazione Culturale “Agorà”, il 22/6, con “Lu curtigghiu di li Raunisi” ed infine, sabato 29, il Gruppo D’Arte Filodrammatica Sperimentale “Uniti per creare” con “Evviva il Sindaco”.

La speciale rassegna, nata con l’intento di riavvicinare la città all’arte teatrale, è stata organizzata dall’Associazione Culturale “La Scintilla” e il “Laboratorio Fare Ambiente” di Bagheria.

* tratto da Siciliainformazioni.com

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.