f Palermo. Morto il professore Francesco Renda. Aveva 91 anni | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Palermo. Morto il professore Francesco Renda. Aveva 91 anni

domenica 12 maggio 2013, 12:05   Cultura  

Letture: 1.712

renda francescoÈ morto lo storico Francesco Renda, professore emerito di Storia moderna dell’università di Palermo, all’età di 91 anni.
Nato a Cattolica Eraclea in provincia di Agrigento il 18 febbraio 1922, è stato deputato regionale dal 1951 al 1957 e senatore della Repubblica dal 1968 al 1972. Per molti anni professore ordinario di storia moderna alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Palermo.
Il professore Renda ha scritto numerosi libri sulla storia della Sicilia.
I funerali laici si svolgeranno domani alle 11 nella sede dell’Istituto Gramsci, in via Paolo Gili 4, all’interno dei Cantieri culturali alla Zisa.
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio ai familiari di Renda: “apprendo con commozione la triste notizia della scomparsa di Francesco Renda, intellettuale fortemente impegnato e profondo studioso della storia della Sicilia, che avevo avuto modo di conoscere in anni lontani e di apprezzare per il suo appassionato apporto alla vita politica e per la sua feconda attività parlamentare. Esprimo ai familiari tutti e a chi lo ha stimato le mie sentite condoglianze.” (si24.it)

 

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.