f Altavilla Milicia. Sabato si svolgerà la 1° giornata contro la talassemia | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Altavilla Milicia.
Sabato si svolgerà la 1° giornata contro la talassemia

lunedì 3 giugno 2013, 10:17   Attualità  

Letture: 2.104

talassemiaSabato 8 giugno si svolgerà ad Altavilla Milicia la “1a Giornata della Prevenzione della Talassemia”. La manifestazione, a conclusione dell’anno scolastico, è stata promossa dall’Amministrazione Comunale e resa possibile grazie alla collaborazione e all’intervento del Distretto Sanitario N. 39 di Bagheria dell’ASP di Palermo, del Gruppo Donatori Sangue Fratres di Bagheria, del Liceo Artistico “R. Guttuso” di Bagheria, nonché dell’Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia.
“Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione – dice il Sindaco di Altavilla Milicia, Nino Parisi – in quanto la Talassemia è una malattia di rilevanza sociale nella nostra regione e di rilevante presenza nel nostro territorio”.
“Grazie alla collaborazione del Distretto Sanitario e del Gruppo Fratres di Bagheria – continua il sindaco – è stato possibile realizzare, in questi mesi, interventi di sensibilizzazione al problema talassemia e promozione della donazione del sangue rivolti alla cittadinanza.”
“Le due problematiche – dice l’Assessore alla Salute di Altavilla Milicia, Alessia Romano – sono strettamente legate in considerazione del fatto che la trasfusione di sangue rappresenta la terapia di base per il malato di talassemia.”
“Il nostro obiettivo – aggiunge il Sindaco – è quello di organizzare regolarmente questi interventi e questa manifestazione, coinvolgendo altre scuole e associazioni del territorio e portare, così, la problematica su strati di popolazione sempre più ampi.”
“Ho l’obbligo di ringraziare – conclude il Sindaco – il Direttore del Distretto Sanitario di Bagheria, i volontari del Gruppo Fratres di Bagheria, la Preside del Liceo Artistico di Bagheria e il Preside dell’Istituto Comprensivo di Altavilla Milicia e soprattutto il dott. Gaetano Ruggeri che, grazie alla loro particolare sensibilità alla problematica, hanno reso possibile questa iniziativa.”
La manifestazione di sabato 6 giugno si svolgerà negli spazi antistanti la Scuola Media e vedrà la partecipazione anche del Gruppo della Consulta dei Giovani e degli Scout di Altavilla Milicia, nonché del Gruppo Giovani Amnesty di Bagheria.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.