f Bagheria. Iniziati gli esami di maturità per gli 800 studenti | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Iniziati
gli esami di maturità
per gli 800 studenti

mercoledì 19 giugno 2013, 10:16   Attualità  

Letture: 1.448

esami maturitàIniziata la prima prova anche per gli 800 studenti bagheresi per gli esami di maturità. Disattese tutte le previsioni della vigilia: per i maturandi tra le tracce della prima prova di Italiano, tra gli altri un brano tratto da “L’infinito viaggiare” di Claudio Magris.

Il primo tema proposto, quello generale, titola: “La vita non è solo lotta di competizione ma anche trionfo di cooperazione e creatività”. Il tema letterario chiede agli studenti di affrontare il tema la relazione individuo/società attraverso i testi di autori come Pasolini, Montale e Canetti.

La traccia storica affronta le dinamiche dei paesi in via di sviluppo, i cosiddetti Brics (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica), approfondendo la loro espansione economica. Il tema socio economico è sulle relazione tra Stato, mercato e democrazia: i testi a supporto dei candidati sono firmati da Krugman, Pirani e Zingales.

L’articolo di giornale storico politico è centrato sugli omicidi politici. Da Mussolini e piazzale Loreto all’omicidio di Aldo Moro: le complesse dinamiche degli intrecci tra criminalità e politica. Il tema sull’estero fa riferimento al conflitto dell’ex Jugoslavia. “La ricerca deve scommettere sul cervello” questo il tema scientifico. Negli allegati consegnati agli studenti c’è il riferimento al protocollo “Brain” spiegato e descritto dal presidente americano Barack Obama.

Vietati, come di consueto, gli smarthphone, i telefoni, computer portatili, tablet e ogni altro dispositivo elettronico. Inoltre in tutte le scuole saranno scollegati i dispositivi wi-fi e le connessioni di rete. In attesa della seconda prova, diversa in ogni scuola superiore, la redazione di Si24 manda il suo in bocca al lupo a tutti i maturandi. (si24.it)

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.