f Bagheria. Oggi iniziano gli esami per circa 800 studenti bagheresi | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Oggi iniziano gli esami per circa 800 studenti bagheresi

domenica 16 giugno 2013, 07:59   Attualità  

Letture: 1.559

esami maturitàdi Pino Grasso
Sono 795 gli studenti che frequentano i cinque istituti cittadini,  un piccolo esercito, pronti ad affrontare gli esami di maturità che hanno inizio oggi con la prima prova di italiano.
In totale su 841 candidati,  sono 46 i giovani che non sono stati ammessi. “Tutto sommato possiamo essere soddisfatti di come sono andati gli scrutini – afferma il dirigente scolastico del liceo classico Domenico Figa’, all’ultima sua maturità prima del collocamento in quiescenza del prossimo settembre – infatti i dati di coloro che non sono stati ammessi, non si riferiscono al profitto, bensì al numero elevato delle assenze che per legge non può superare i 3/4 del totale dei giorni di lezione. Sono certo che i nostri ragazzi, come negli anni precedenti, sapranno affrontare gli esami con una buona preparazione”.

Al liceo classico “Francesco Scaduto” sono 185 i candidati alla maturità, mentre 10 non sono stati ammessi. Al liceo scientifico “Giuseppe D’Alessandro” su 235 candidati , sono stati ammessi agli esami di maturità in 226, all’Istituto professionale “Salvo D’Acquisto” sono 83 gli ammessi e 5 i non ammessi.
Al liceo artistico “Renato Guttuso” soltanto 2 non ammessi su 108 candidati alla maturità. I più severi sono risultati i docenti dell’istituto tecnico commerciale “Luigi Sturzo“. Infatti su 225 candidati, non sono stati ammessi 20 giovani che pertanto dovranno ripetere l’anno se vorranno conseguire il titolo di studio. Mercoledì dunque si parte con la prova di italiano e il giorno dopo con la seconda prova scritta che varia a seconda dell’istituto, mentre la terza prova e’ prevista lunedì 24 giugno.
Gli orali avranno inizio subito dopo la correzione degli elaborati scritti. I lavori delle commissioni d’esame, così come disposto dal ministero, si dovranno concludere entro il 18 luglio per permettere agli studenti di preparare i test di ammissione all’università.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.