f 19 luglio 1992-19 luglio 2013. Oggi si ricorda la strage di via D'Amelio | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

19 luglio 1992-19 luglio 2013. Oggi si ricorda la strage di via D’Amelio

venerdì 19 luglio 2013, 08:41   Attualità  

Letture: 1.276

paolo-borsellinoRicorre oggi il ventunesimo anniversario della strage di via d’Amelio, in cui morirono il giudice Paolo Borsellino e i 5 agenti di scorta: Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Cosina, Agostino Catalano  e Claudio Traina.
Molte le iniziative allestite per non dimenticare la strage.
A Bagheria, alle 21,00, avrà luogo una fiaccolata. da piazza stazione e una  funzione religiosa. L’iniziativa è promossa dalle associazioni “A testa Alta”, “Neagorà”, “Agesci Bagheria 1”, “Assoraider Bagheria” e dalla Comunità Parrocchiale San Giovanni Bosco. Prevista la partecipazione di molti amministratori locali.
A Palermo molte le iniziative in programma. In via D’Amelio, a partire dalla mattina, con un momento di gioco e memoria per i bambini dei diversi quartieri di Palermo.

Dalle 9.30 alle 13 ci saranno animazione, percorsi di legalità e una merenda a cura dell’associazione Laboratorio Zen Insieme. Sempre in via D’Amelio nel pomeriggio su un palco si alterneranno alcuni magistrati come il gip Piergiorgio Morosini e il pm Nino Di Matteo che ricorderanno il collega ucciso. Alle 16.58, ora dell’esplosione dell’autobomba, verrà suonato il Silenzio.
Ai Cantieri Culturali alla Zisa, alle 19, in sala De Seta, ci sarà una tavola rotonda e la proiezione del film «Con gli occhi di un altro» di Antonio Raffaele Addamo, mentre, sempre alle 19, la tradizionale fiaccolata, organizzata XIX Luglio da piazza Vittorio veneto raggiungerà via D’Amelio.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.