f Bagheria. La città ha reso omaggio al regista Tornatore con una serata evento | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. La città ha reso omaggio al regista Tornatore con una serata evento

venerdì 12 luglio 2013, 09:52   Cultura  

Letture: 1.781

tornatore seratadi Martino Grasso

E’ stata una festa per celebrare uno dei figli più talentuosi e più noti della Bagheria che vuole riscattarsi: Peppuccio Tornatore.
Si è svolta ieri sera, nell’atrio di villa Butera, la manifestazione evento, per la Laurea Honoris Causa in scienze filosofiche assegnata il giorno prima dall’Ateneo palermitano al regista bagherese.
Una manifestazione che ha respinto le polemiche che qualcuno ha anche cercato di cavalcare. Molti hanno seguito l’evento attraverso il canale streeming del Comune. Per festeggiare Tornatore è stato organizzato un concerto del teatro Massimo, grazie all’intervento del commissario straordinario, Fabio Carapezza Guttuso.
La serata è stata condotta magistralmente dalla giornalista e addetto stampa del comune di Bagheria, Marina Mancini, mentre gli onori di casa li ha fatti il sindaco Vincenzo Lo Meo.
tornatore serata 1Il sindaco ha anche anticipato una notizia importante: Tornatore collaborerà con il comune che intende creare una “casa del cinema” a villa Cutò: “speriamo che Tornatore ci dia una mano -ha detto il sindaco- come villa Cattolica è cresciuta nel nome di Guttuso, Villa Cutò lo farà nel nome di Tornatore.”

All’evento hanno partecipato anche Roberto Lagalla, magnifico rettore dell’Università degli Studi di Palermo, gli assessori regionali ScilabraStancheris e Sgarlata, il commissario straordinario della Fondazione Teatro Massimo, Fabio Carapezza Guttuso e lo stesso Giuseppe Tornatore.

Al termine degli interventi programmati ha avuto luogo un concerto del coro di voci bianche del Teatro Massimo diretti dal maestro Salvatore Punturo con al pianoforte il maestro Piero Monti.
tornatore serata 2Il coro ha eseguito “La musica mi Fa…” di Claudio Dall’Albero “Sei cori di voci bianche e pianoforte op. 15 di Sergej Rachmaninov, “Vois sur ton chemin, cerf-volant, Leur d’été, Cares sur l’océan di Bruno Coulais tratti dalla colonna sonora del film Les Choristes.
Fra qualche minuto proporremo le interviste ai protagonisti della serata.

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.