f Bagheria. Affascinante percorso esoterico promosso sulle ville Bagheria | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Affascinante percorso esoterico promosso sulle ville Bagheria

lunedì 5 agosto 2013, 17:32   Cultura  

Letture: 2.696

tour villeE’ stato molto affascinante il percorso esoterico promosso dal gruppo cittadini attivi, con gli interventi di Fabio Atanasio, appassionato e competente del mondo esoterico e alchemico.
Le visite hanno interessato le ville Valguarnera, Palagonia e Butera, nelle giornate di sabato, domenica e lunedì, nell’ambito dei festeggiamenti di San Giuseppe.
E’ stato un viaggio esoterico attraverso i numerosi simboli presenti nei “libri di pietra” che rappresentano le dimore settecentesche bagheresi.
Molte le persone che  hanno preso parte al  tour e che hanno apprezzato.

Interessante la chiave di lettura proposta, diversa dalle solite, secondo la quale un filo sottile, alchemico, lega le tre ville bagheresi, fra le più interessanti.
A Villa Valguarnera è stato proposto il percorso esterno verso la montagnola con le sette fasi verso la purificazioni, a villa Palagonia invece c’è stata la possibilità anche di visitare le stanze private, mentre tour ville 1interessante la spiegazione a villa Butera relativa  alla statua della madonna all’esterno della villa.
Fabio Atanasio ha dato delle interpretazioni molto affascinanti, dimostrando una competenza non indifferente, con riferimenti precisi e puntuali.
La teoria alchemica che legherebbe le tre ville bagheresi, è stata anche avanzata dal libro di Rosanna Balistreri  “Alchimia e architettura” pubblicato negli scorsi anni.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.