f Porticello. Dame e cavalieri di scena in un assaggio di Medioevo (foto) | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Porticello. Dame e cavalieri di scena in un assaggio di Medioevo (foto)

lunedì 12 agosto 2013, 09:46   Cultura, PhotoGallery  

Letture: 4.414

Giornata Medievale a Santa Flavia
di Massimo Di Salvo

Dame, messeri, cavalieri, arcieri, tavernieri e mastri d’armi, tutti provenienti direttamente dal Medioevo, in uno scenario suggestivo come solo l’incantevole frazione di Porticello sa regalare in una fresca sera d’agosto. Così si sono presentate le decine di attori, tutti rigorosamente in costume, che ieri sera hanno messo in scena la “I Giornata Medievale della Baronia di Solanto”, con la loro grande passione per la storia e per quest’epoca di cavalieri e di castelli, di spade e di onore, nonché per un territorio che tanto ha saputo regalare alla nostra vita moderna.

Una ricostruzione scenica ben curata che ha attirato centinaia di curiosi, molti dei quali lì all’inizio per godere della lieve brezza che ha rinfrescato la serata, ma che poi si sono ritrovati piacevolmente coinvolti da questo “assaggio di storia”, passeggiando assieme a dame e cavalieri.

Tutti affascinanti gli interventi, dalla breve storia della Baronia di Solanto dalle origini fino al Regno Normanno, al salatume e la conservazione del pesce, a come la medicina medievale curava i pazienti, per arrivare al momento in cui proprio all’interno della Baronia si iniziarono a costruire le ville barocche, sede di villeggiatura della nobiltà siciliana. Tutto accompagnato da esibizioni, danze e canti storici.

La manifestazione, è stata promossa dai consiglieri comunali Salvo Sanfilippo e Milena Venturi per l’estate 2013, è stata organizzata dall’Associazione Crescere Insieme Onlus di Palermo, dall’Associazione TE.M.A. di Monreale, dalla Societas Draconistrarum e da alcune associazioni del territorio.

 

Giornata Medievale a Santa Flavia PhotoGallery

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.