f Bagheria. La pista ciclabile entrerà in funzione con il noleggio delle bici | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. La pista ciclabile entrerà in funzione con il noleggio delle bici

lunedì 7 ottobre 2013, 11:08   Attualità  

Letture: 1.914

pista_ciclabile nuovadi Pino Grasso

La pista ciclabile realizzata negli scorsi mesi che è regolarmente impegnata da auto mobili in sosta, entrerà presto in funzione.
L’amministrazione comunale ha deciso di utilizzarla, grazie al “Car sharing” volto alla valorizzazione del territorio comunale, attraverso la concessione di un servizio di noleggio bici.
Lo schema dell’avviso di gara è stato approvato dall’amministrazione comunale nel corso dell’ultima seduta dei Giunta municipale.
Fissato anche il termine per la presentazione delle offerte che scadrà alle ore 10 del prossimo 16 ottobre 2013.
Il servizio di noleggio bici è diretto a tutti i cittadini, siano essi residenti o turisti. La ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà garantire la collocazione degli stalli, nonché la manutenzione ordinaria delle piste ciclabili già realizzate e di quelle che, eventualmente, dovessero essere realizzate anche successivamente alla stipula del contratto.

Il sistema dovrà consentire la massima autonomia, flessibilità e rapidità di utilizzo da parte del cittadino ovvero garantire la possibilità che l’origine e destinazione del percorso siano diverse. Per la gestione del servizio il Comune mette a disposizione n. 10 biciclette e un gazebo in legno. L’affidamento del servizio avrà una durata di cinque anni dalla stipula del contratto ovvero dal verbale di avvio dell’appalto.
Il servizio dovrà essere regolarmente avviato entro e non oltre il primo aprile di ogni anno e terminerà nel mese di ottobre di ogni anno. L’aggiudicatario dovrà rispettare un orario minimo giornaliero non inferiore alle 8 ore. La pista ciclabile è stata finanziata dall’Assessorato Regionale delle infrastrutture e della mobilità per un importo di 470.000 euro.
La realizzazione è stata eseguita dalla ditta “Giusylenia” Srl di Agrigento per un importo di 268.205,02 euro compresa una variante suppletiva. Il percorso prevede un punto di partenza ed arrivo a piazza Stazione, sede della stazione di bici a noleggio e si estende lungo tutto l’asse principale di corso Scaduto fino ad arrivare alla frazione di Aspra per poi tornare indietro attraverso il punto di partenza attraverso un percorso alternante fra zone a libera percorrenza e zone in sede riservata per uno sviluppo totale di metri 5.070 circa che quasi per intero si sviluppa nel territorio della frazione di Aspra. Il percorso si dispiega da corso Baldassare Scaduto, quindi si prosegue da via Fiume d’Italia, via Francesco Tempra e via Prime rocche, il ritorno prevede la percorrenza di via Scordato via Concordia Mediterranea, via Olivuzza davanti l’edificio delle scuole medie e da via Codogni si ritorna in via Baldassare Scaduto.

foto tratto da internet

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.