f Bagheria. L’amministrazione comunale snellisce le procedure per le concessioni edilizie | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria 1.8.9.0 BETA

Bagheria. L’amministrazione comunale
snellisce le procedure per le concessioni edilizie

venerdì 4 ottobre 2013, 09:42   Attualità  

Letture: 1.200

comune nuovadi Pino Grasso

Concessioni edilizie più facili per i cittadini e consegna del certificato di agibilità parziale per gli immobili che sarà rilasciato immediatamente a chiunque ne farà richiesta.
Lo prevede una deliberazione adottata nel corso dell’ultima seduta settimanale dalla Giunta municipale, in seguito al “Decreto del fare” sulle disposizioni urgenti emanate dal Governo per il rilancio dell’economia. L’amministrazione comunale con tale deliberazione ha approvato le linee guida che regoleranno le concessioni edilizie.
“In pratica con questa deliberazione il proprietario di un immobile completato solo in parte potrà venderlo – afferma l’assessore all’Urbanistica Gaetano D’Agati – e nel contempo il Comune potrà incassare gli oneri concessori.Abbiamo tantissime richieste che saranno evase in tempi ragionevoli anche perché abbiamo potenziato l’ufficio condono edilizia privata con 4 nuove unità di personale. Adesso per ottenere un certificato di concessione urbanistica basta un mese, mentre in precedenza ne occorrevano almeno quattro”.
Un provvedimento questo che permetterà di eseguire i lavori e aiutare nel contempo l’economia edile da tempo stagnante. Intanto il termine entro il quale commissario straordinario Giuseppe Traina doveva procedere all’adozione del nuovo Piano regolatore generale è scaduto e si attende una proroga dall’assessorato Territorio e ambiente. Il ritardo è dovuto agli emendamenti tecnici presentati dall’ufficio Piano “L’adozione del Prg – aggiunge D’Agati – permetterà al Comune di avere un importante opportunità in quanto si acquisirà finalmente la certezza del diritto in materia urbanistica e si possono applicare le norme di salvaguardia. Sono infatti in attesa di approvazione 80 piani di lottizzazione presentati”.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.