f Casteldaccia. Il consiglio comunale ha approvato il regolamento Tares | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria 1.8.9.0 BETA

Casteldaccia. Il consiglio comunale ha approvato il regolamento Tares

giovedì 31 ottobre 2013, 09:59   Politica  

Letture: 1.854

casteldaccia consiglio comunaleIl consiglio comunale di Casteldaccia ha approvato  il  regolamento  che disciplina l’istituzione e l’applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. Da alcuni giorni sono pervenuti i modelli  F24 relativi al versamento delle prime due rate di acconto. La  legge consente ai  comuni  di  inviare  gli  acconti  del  tributo nelle more dell’approvazione del regolamento. 
Il consiglio comunale ha approvato all’unanimità un  emendamento dell’assessore al Bilancio Vincenzo Accurso, che consente il pagamento della II° rata di acconto entro il 31 marzo del prossimo anno.
L’assessore  che  ha  proposto  l’emendamento, ha  spiegato che in questo modo si evita un pesante “ingorgo  di scadenze fiscali che avrebbero reso oltremodo dura la vita ai nostri contribuenti.”
Nello specifico è  stato  spiegato  che  i  cittadini  che  vorranno  usufruire  di  questa  dilazione  potranno utilizzare il modello F24 già in loro possesso, relativo alla seconda rata di acconto ,originariamente prevista per il 30 novembre.
La  rata  relativa alla  maggiorazione di 30 centesimi al metro quadrato, dovuta allo stato, rimane fissata per il 16 dicembre, mentre con la rata di marzo si pagherà anche l’eventuale conguaglio.
La legge istitutiva della TARES infatti prevedeva in maniera tassativa il pagamento della maggiorazione dovuta allo stato entro il 16 dicembre di quest’anno e nulla poteva il consiglio comunale a riguardo. Un altro importante emendamento proposto dalla minoranza riguarda la possibilità di inviare la dichiarazione relativa alle eventuali detrazione e sconti previsti dal regolamento entro il 30 novembre di quest’anno. Anche questo emendamento e’ stato approvato all’unanimità. Il regolamento cosi’ emendato e’ stato approvato con 11 voti favorevoli e 3 astensioni.
Nello stesso consiglio comunale e’ stata approvata l’adesione al “Patto dei sindaci” ed in ultimo la revisione del Piano cimiteriale comunale.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.