f Bagheria. Villa Cutò ospiterà la rassegna culturale “ Riflessi d’arte – Le Vie dell’Anima” | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria 1.8.9.0 BETA

Bagheria. Villa Cutò ospiterà la rassegna culturale “ Riflessi d’arte – Le Vie dell’Anima”

martedì 14 gennaio 2014, 11:27   Cultura  

Letture: 1.580

immagine invitoE’ tutto pronto per la rassegna culturale “ Riflessi d’arte – Le Vie dell’Anima” che si terrà a Palazzo Cutò il prossimo 18 e 19 gennaio. Un vero e proprio festival della cultura, patrocinato dal Comune di Bagheria, che vedrà protagonisti scrittori, poeti, pittori, fotografi, registi e videomaker, scultori.
Artisti emergenti e già affermati da numerosi riconoscimenti si riuniranno a Bagheria per raccontare l’arte attraverso tutte le sue sfaccettature.
Molti i protagonisti di questa rassegna che vanterà la presenza, fra gli altri, dello storico Giuseppe Oddo, delle scrittrici Anna Lo Coco, Sandy Di Natale, Giuseppa Mistretta, Maria Agrippina Amantia, dei pittori Teresa Sciortino e Giuseppe Landolina, dello scultore Giuseppe Scarpuzza, dei fotografi  Francesca Spanò, Danila D’Amico, Angelo Lombino e Francesca Riggi, del regista Ornacif, del videomaker Yaren, dei musicisti Federico Montalbano, Emanuele e Francesco Bunetto, e di tanti altri artisti e relatori.  Protagonista anche l’istituto d’arte di Bagheria “Renato Guttuso” che organizzerà una sezione dell’evento caratterizzata da laboratori espositivi e un convegno di storia dell’arte a cura dei docenti del Liceo artistico. In definitiva “Riflessi d’Arte” si propone di dare visibilità a numerosi e talentuosi artisti emergenti, molti bagheresi, cercando di rivitalizzare la nostra cittadina con eventi di scambio culturale.
Due i momenti di questa rassegna culturale:
il tema della prima giornata sarà l’universo femminile, la donna che non è soltanto «vittima delle circostanze» ma anche padrona della propria vita e del proprio destino.  Un viaggio affascinante ed introspettivo per esplorare una complessità di emozioni come paura, dolore, vergogna, amore, passione, erotismo, riscatto, dignità, speranza.
Il tema della seconda giornata sarà:  «Mater Sicilia: Tra Alchimie e Memorie».  Quindi la Sicilia, con i suoi profumi,  le sue memorie,  le sue alchimie; isola di Miti e leggende, di sangue e rivolte, di sacro e profano insieme.
Le sale di esposizioni delle opere rimarranno aperte al pubblico nei giorni 18 e 19 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con una chiusura dalle 13:30 alle 16:00. Aperitivo culturale offerto dall’associazione L.I.D.A. sezione Palermo.
Partner dell’evento per la comunicazione è l’associazione bagherese “MediAzione –Marketing strategy”.

Programma  18 Gennaio 2014
Domina: Universi Femminili
Ore 10:00 Inaugurazione della Mostra D’Arte con:
Pittura:
Giuseppe Landolina “Amore Criminale”
Teresa Sciortino “Quello che le donne non dicono”
Fotografia:
Danila D’Amico “Comunque Donne”
Angelo Lombino “Campi Dorati e Paesaggi di Sicilia”
Francesca Riggi “ Universo Donna e Orizzonti”
Francesca Spanò “Espressione di un’Anima”
Scultura:
Maestro Giuseppe Scarpuzza
Laboratori del Liceo Artistico Renato Guttuso di Bagheria.
Ore 11:30 Convegno di Storia dell’Arte del Prof. V. Minutella con “Il Trionfo della Morte- Cum Lucem Salutem”, del Prof. A. Tumminelli con “Artemisia Gentileschi-Nel Cuore delle Donne” e del Prof. P. Di Giacinto con “Etty Hillesum-Cuore Pensante”.
Letteratura:
Ore 16:30 Presentazione del libro “Rime d’Argento” di Maria Agrippina Amantia. Modera la giornalista Viviana Lamesta. Intervengono il Prof. Gambino Salvatore Stefano, il Prof. Maurici Salvatore e lo scrittore Domenico Triveri. Intervento e lettura dell’autrice stessa.
Ore 18:00 Presentazione del libro “La Mia Penna: Mille modi per fare male a una donna” di Sandy Di Natale.  Intervengono il Dott. Bartolo Sammartino, la psicologa dello sviluppo Dott.ssa Maria Concetta Lo Coco e l’Associazione Iniziativa Donna. Intervento e lettura dell’autrice stessa.
Ore 20:00 Apericena Veg culturale offerto dalla L.I.D.A Palermo
Ore 21:00 “Riflessi in Musica” con Sandy Di Natale. Ospite della serata il pianista Federico Montalbano con “Waltz opera 64 n°2” di Chopin e “Improvviso n°2” di Schubert.

Programma 19 Gennaio 2014
Mater Sicilia: Tra Alchimie e Memorie
Letteratura:
Ore 10:00 Presentazione del saggio “Protagonismo femminile e lotte agrarie in terra di mafia” a cura dello storico Giuseppe Oddo. Intervengono il Prof. Giuseppe Zaso, Antonella Azoti, Domenico Gambino.
Ore 16:00 Presentazione del Libro “Lettera a Corleone” di Giuseppa Mistretta. Modera la giornalista Viviana Lamesta. Intervento della scrittrice e film-maker Anna Maria Lo Coco. Intervento dell’autrice e lettura di Francesca Spanò.
Ore 17:15 «Canti e Cunti» recital di poesie in vernacolo con Rosanna Alberghina. Esibizione musicale di Emanuele e Francesco Bunetto.
Ore 18:30 Presentazione del libro “ La Majara” di Anna Maria Lo Coco. Modera la giornalista Viviana Lamesta con intervento dello storico Pippo Oddo. Intervento dell’autrice e lettura di Sandy Di Natale.
Ore 20:00 «Riflessi d’Anima» a cura di Yaren Videomaker. Ospite il regista teatrale  Ornacif con un estratto della sua opera inedita “Daniella”, dal titolo “Il Popolo dei Pesci”.
Ringraziamenti e consegna degli attestati di merito agli artisti.
Ore 21:00 Apericena Veg Culturale offerto dalla L.I.D.A Palermo

Le sale di esposizioni delle opere rimarranno aperte al pubblico nei giorni 18 e 19 gennaio dalle ore 10:00 alle ore 20:00 con una chiusura dalle 13:30 alle 16:00.
Esposizione libraria il cui ricavato in parte sarà devoluto all’Associazione L.I.D.A di Palermo/Bagheria.

 

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.