f Bagheria. Oggi e domani “le giornate dell’arancia della salute” | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria 1.8.9.0 BETA

Bagheria. Oggi e
domani “le giornate
dell’arancia della salute”

mercoledì 5 marzo 2014, 19:36   Attualità  

Letture: 800

foto ageNell’ambito del Progetto “Alimentazione e Salute; stili di vita” che ha preso il via il 14 gennaio  e si concluderà il 17 marzo articolandosi   nello svolgimento di 3 incontri informativi rivolti ai genitori degli alunni della scuola primaria “Giuseppe Bagnera “ di Bagheria, si svolgeranno il 6 e il 7  marzo le “Giornate dell’Arancia della Salute”.  Tutti i bambini della scuola  gusteranno  una spremuta fresca  di arance rosse  biologiche di Sicilia e verrà loro consegnato materiale divulgativo sulle qualità nutrizionali  della frutta ed in genere di un corretto stile alimentare improntato alle regole ed ai principi della Dieta Mediterranea. E prevista all’interno della manifestazione la rivisitazione in chiave salutistica del testo di alcune delle canzoni popolari nazionali, eseguite dagli stessi alunni; una maniera ludica  per lasciare e fissare un’impronta ed un ricordo dell’utilità del consumo di frutta da parte dei bambini.
Una formula collaudata dal team di funzionari dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura, allo Sviluppo Rurale e alla Pesca Mediterranea, operanti presso la sede distaccata competente per il territorio di Bagheria della SOAT (Sezione Operativa di Assistenza tecnica) di Misilmeri.
Il Progetto ricordiamo organizzato dall’A.ge. di Bagheria (Associazione genitori) di concerto con il  I° Circolo Didattico di Bagheria “Giuseppe Bagnera”,  è stato progettato  dall’Associazione NEAVA (Nuova Era A Viso Aperto) di Bagheria.
L’arancia della salute è il modo migliore di fare il pieno di vitamina C, utilizzando tra l’altro l’Arancia Rossa di Sicilia il cui colore caratteristico  è dovuto alla presenza nella sua polpa di pigmenti, detti antociani, che le conferiscono il colore rosso, e una notevole concentrazione di sostanze antiossidanti (acido ascorbico oltre ai già citati flavonoidi), che aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Rendendo il corpo più resistente verso diverse affezioni di varia natura tra cui bronchite, malattie cardiovascolari, cefalea e reumatismo. Tra l’Arancia Rossa di Sicilia IGP contiene molti minerali come calcio, fosforo, potassio, ferro selenio e soprattutto diverse vitamine fra cui, oltre alla vitamina C, la A, B1, e la B2.
“Il successo dell’iniziativa -abbiamo sentito Damiano Mirti, Presidente dell’A.ge. di Bagheria-, promotrice della manifestazione in termini di partecipazione e di consenso registrato tra i bambini, i genitori e il personale dirigente e docente della scuola, ci incoraggia a continuare l’azione di sensibilizzazione a favore della diffusione ed il consumo di alimenti sani,  svolgendo un’azione di formazione, informazione e di prevenzione e sensibilizzazione. Mi preme sottolineare che l’attività dell’Associazione, (facente parte di un circuito di circa duecento associazioni locali di genitori, rappresentative di tutte le regioni italiane) partendo dall’iniziativa di un gruppo di genitori del I° Circolo Didattico “G.Bagnera” sta registrando l’adesione di genitori di altre scuole cittadine, candidandosi a costituire un punto di riferimento del mondo genitoriale bagherese.”

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.