f Bagheria. Rappresentazione sacra della Via Crucis a San Domenico | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Rappresentazione sacra della Via Crucis a San Domenico

sabato 19 aprile 2014, 11:57   Cultura  

Letture: 1.859

via crucisdi Pino Grasso

Fede, partecipazione e grande pathos hanno caratterizzato la Sacra rappresentazione della Via Crucis messa in scena la sera del Venerdì Santo nel sagrato e negli altri ambienti all’aperto della Parrocchia di San Domenico, dal gruppo teatrale composto da giovani e adulti della comunità, diretto da Giusy Corleone. La rappresentazione é stata curata nei minimi particolari con grandi effetti scenici e una colonna sonora con musiche classiche della religiosità popolare.
A impersonare Gesù, Giancarlo Ferrara, Maria è stata interpretata da Maria Martorana e la Maddalena da Anna Storniolo.
Tra gli altri personaggi principali Pino Testa nelle vesti di Ponzio Pilato, Giovanni il discepolo che Gesù amava, Giovan Battista Di Salvo, la Veronica Giovanna Ferrante, il Cireneo, Nazareno Cinà e Barabba, Michele Martorana.
I soldati sono stati interpretati da Tony Di Salvo, Andrea Ingrassia e Paolo Mattaliano. Le donne di Gerusalemme Antonella Fundaró, Mariella Martorana, Antonella Lo Cacciato e Antonella D’Acquisto.
La Sacra rappresentazione, che non è stato uno spettacolo, ma un forte momento di preghiera attraverso le quattordici stazioni della Via Crucis, è nata per far rivivere attraverso la lettura del Vangelo, i momenti che hanno caratterizzato la Passione e morte di Gesù che ancora oggi emoziona e coinvolge. Tantissime le persone che hanno assistito alla manifestazione in maniera composta e partecipata, alcune delle quali non hanno saputo trattenere qualche lacrima. La Via Crucis si é conclusa all’interno della chiesa di contrada Incorvino diretta dal parroco don Antonio Cellini dove i partecipanti si sono intrattenuti in preghiera fino a tarda sera.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.