f Bagheria. Si cercano candidati seri | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Si cercano candidati seri

domenica 13 aprile 2014, 10:38   L'Opinione  

Letture: 2.482

viscusodi Ciro Viscuso

Bagheria, Cercasi rappresentanti seri e di prestigio del mondo delle professioni, dell’imprenditoria, del lavoro e della politica.
Questo è l’appello che mi sento di gridare alla città, nel condividere l’opinione di molti concittadini che dicono, “visti i problemi contingenti del nostro, solo potenziale meraviglioso paese, forse è meglio attendere un po’, prima di dare un nuovo governo a Bagheria”, ecco perché non voglio candidarmi.
Tuttavia mentre sino a qualche anno fa, chi si cimentava in una competizione elettorale candidandosi al ruolo sindaco del proprio comune, era un uomo politico di  indiscussa carriera, di riconosciuta moralità e di alta professionalità che offriva di dare il suo contributo per migliorare il suo paese, oggi parrebbe che questi valori non siano più necessari ma che siano  addirittura fonte di imbarazzo: imbarazzo del personificare gli affari della politica passata.
Oggi molti interpretano la politica come mezzo lucrativo alternativo alla nulla-facenza, molti ritengono non necessario l’attitudine e la professionalità.
A giudicare dal risultato dell’ultima legislatura mi auguro che gli elettore di Bagheria diffidino di:
-Candidato che ti dice: “votami che ti troverò un posto di lavoro”, e magari lui è ancora alla ricerca del suo
-Candidato che si è rifatto nuovamente vivo solo adesso e magari tI incentiva con chi sa quali ricompense;
-Candidato che TI ha pregato di votarlo, perché se non venisse eletto non saprebbe come  sfamare i propri figli; (pensiero nobile, ma tanti altri hanno lo stesso problema,  non per questo mettono in difficoltà un’intera comunità);
-Candidato che ha un interesse personale evidente e ti da mille Giustificazioni per votarlo;
-Candidato che, grazie alla propria professione, si può permettere di minacciarti.
-Candidato che TI dice: “ridurremo le tasse”,”ridurremo i costi della politica”,”ridurremo gli sprechi” ridurremo ….ridurremo, ridurremo”;
-Candidato che TI dice: “votaci, perché siamo noi il nuovo, siamo noi il giusto” non dandoti nessuna spiegazione convincente se non quella di non essere “vecchio” e “sbagliato”.
Quando si è dentro l’urna si è da soli, quindi non ti vede nessuno, e puoi veramente fare quello che vuoi;
Caro concittadino, se vuoi migliorare il futuro, tuo e dei tuoi figli, rifletti bene prima di votare, non agevolare chi si butta nella mischia senza riflettere, senza preparazione.
La mia precedente esperienza politica mi ha permesso di capire che c’è gente che piuttosto che impegnarsi per costruire, cosa complicata, si dedicava a distruggere le idee degli altri, cosa molto semplice.
Ho conosciuto gente che cambia continuamente idea e casacca solo all’ insegna della propria convenienza.
Sono veramente amareggiato, c’è l’ho con i rappresentanti seri e di prestigio del mondo delle professioni, dell’imprenditoria, del lavoro e della politica, che non intervengono ora che, più che mai, serve il loro contributo.

* ex consigliere comunale Bagheria                   

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.