f Casteldaccia. Incontro con Raffaello Piraino, collezionista di abiti storici | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Casteldaccia. Incontro
con Raffaello Piraino, collezionista di abiti storici

venerdì 25 aprile 2014, 11:29   Cultura  

Letture: 1.425

piraino raffaeleSi è tenuto ieri, nei locali della Torre Duca di Salaparuta, a Casteldaccia,un incontro con Raffaello Piraino, pittore, docente dell’accademia di belle arti.
Durante l’incontro, organizzato dal comune, sono stati mostrati, attraverso un video, tre secoli di storia raccontati dagli splendidi abiti della collezione di Piraino. Erano presenti anche il sindaco Fabio Spatafora e l’assessore alla cultura Vincenzo Accurso.
Piraino ha  illustrato con video e foto, la sua collezione di abiti: circa 3000 vestiti che coprono oltre 3 secoli di storia d’Italia e non solo.

La collezione è composta anche da numerosi accessori (scarpe, bastoni da passeggio, cappelli, ventagli e biancheria intima).
Sono stati mostrati anche alcuni  esemplari della collezione.
L’evento e’ stato organizzato dalla Consulta della Cultura di Casteldaccia, organismo da poco creato che ha il compito di affiancare l’amministrazione nella programmazione di eventi culturali. L’incontro con Raffaello Piraino rivestiva una particolare rilevanza alla luce dell’intenzione piu’ volte manifestata dallo stesso, di donare la collezione al comune di Casteldaccia.
L’amministrazione comunale pare intenzionata ad accettare la generosa offerta del Pittore,  nato a Casteldaccia nel 1938.
L’obbiettivo e’ quello di istituire il museo della collezione Piraino, che potrebbe trovare posto proprio nei locali della storica Torre Duca di Salaparuta. La Consulta della Cultura di Casteldaccia riunisce appassionati ed esperti dei vari campi della cultura ed ha in carniere numero-se iniziative. L’incontro con Raffaello Piraino costituisce uno dei primi eventi curati dalla Consulta.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.