f Palermo. Patenti facili: 31 condanne, 8 anni ad un dirigente della Motorizzazione | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Palermo. Patenti facili: 31 condanne, 8 anni ad un dirigente della Motorizzazione

giovedì 24 aprile 2014, 13:11   Cronaca  

Letture: 5.362

patenti facili 31 condanne e un’assoluzione nel primo troncone del processo nei confronti di funzionari della Motorizzazione di Palermo accusati di intascare mazzette dai titolari delle scuole guida per facilitare il meccanismo di rilascio delle patenti di guida. Coinvolte anche alcune autoscuole di Bagheria.
La pena più alta per Antonino Nobile, ritenuto il regista del sistema, condannato in primo grado a 8 anni e nove mesi. pene più leggere per gli altri 31 imputati, per un totale di quasi mezzo secolo di carcere. Due anni e otto mesi, invece, per Sergio Bosco e Giuseppe Licata. L’assoluzione è scattata solo per Salvatore Terranova.
L’inchiesta “Easy driver” condotta dal pm Amelia Luise era scattata nel 2011 con l’arresto di 51 persone. Le indagini avevano fatto emergere un sistema di mazzette attestate intorno ai cento euro a pratica. Tutto sarebbe ruotato intorno a Nobile, che in un primo momento ha ammesso di aver intascato i soldi ma poi ha tentato  di ritrattare in aula. L’ex funzionario, già all’epoca dei fatti, aveva alle spalle un primo arresto nell’ambito di un’altra indagine, ma era comunque tornato in servizio e aveva ripreso a incassare denaro per agevolare o non ostacolare i titolari di scuole guida e di agenzie di disbrigo pratiche.
I condannati sono: Antonio Nobile (8 anni, 9 mesi e 5 giorni), Giovanna Passavia (1 anno e 4 mesi), Giuseppe Patti (4 mesi e 15 giorni), Rosa Provino (1 anno e 4 mesi), Salvatore Saitta (1 anno e 4 mesi), Francesca Schicchi (1 anno e 9 mesi),  Salvatore Speciale (1 anno e 10 mesi), Giuseppe Sole (11 mesi e 15 giorni), Lorenzo Gambino (1 anno e 4 mesi), Francesco La Porta (1 anno e 4 mesi), Giuseppe Licata (2 anni e 8 mesi), Tommaso Lo Porto (1 anno e 4 mesi), Antonino Loria (1 anno e 4 mesi), Sergio Bosco (2 anni e 8 mesi), Rosario Sole (11 mesi e 15 giorni), Paolo Bruno (1 anno e 4 mesi), Michele Cardinale (1 anno, 4 mesi e 15 giorni), Giuseppe Castronovo (1 anno e 8 mesi), Sergio Maria Giovanni Cinà (1 anno e 4 mesi), Antonino Clemente (3 mesi), Giuseppe Coltelluccio (1 anno), Paolo Coniglio (1 anno e 4 mesi), Marcello Di Benedetto (11 mesi e 15 giorni), Salvatore Di Benedetto (1 anno e 4 mesi), Antonino Filippone (1 anno e 4 mesi), Giuseppe Messina (4 mesi e 15 giorni), Massimo Musotto (1 anno e 4 mesi), Salvatore Nave (1 anno e 4 mesi), Alfredo Maurizio Valenza (1 anno e 4 mesi), Giovanni Battista Valenza (1 anno, 4 mesi e 15 giorni), Giuseppe Maria Valenza (1 anno e 4 mesi).
Assolto Salvatore Terranova.

 

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.