f Bagheria. Al via gli esami di maturità per 808 studenti degli istituti superiori | LaVoceDiBagheria.it

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria | LaVoceDiBagheria.it
Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria ha la Sua Voce. La Voce Di Bagheria. Portale di news ed informazione della Città di Bagheria

Bagheria. Al via gli esami di maturità per 808 studenti degli istituti superiori

mercoledì 18 giugno 2014, 08:15   Attualità  

Letture: 1.369

esami maturitàdi Pino Grasso

Un piccolo esercito di studenti bagheresi, affronteranno gli esami di Maturità e dietro di loro altrettante famiglie che per circa un mese saranno sottoposti allo stress da esame. I candidati alla prima prova più importante della vita di un giovane dei cinque istituti superiori di Bagheria sono 808 a cominciare con il tema di italiano in programma oggi.
Il numero più alto dei candidati è quello dell’Istituto tecnico commerciale “Luigi Sturzo” con 202 ammessi e 14 non ammessi di cui 5 per avere superato il numero massimo di assenze durante l’anno e 9 per merito.
Al liceo classico “Francesco Scaduto” sono soltanto 2 gli studenti non ammessi alla maturità, mentre 173 ammessi inizieranno con la prova di italiano, mentre domani quella di greco e giovedì la terza. “E’ andata bene perché i numeri dei nostri studenti ammessi sono altissimi – dichiara il vice dirigente Sergio Martorana – i nostri ragazzi si sono impegnati nel corso dell’anno scolastico e adesso speriamo che possano cogliere i risultati del loro studio”.
Al liceo scientifico “Giuseppe D’Alessandro” gli ammessi sono stati 209, mentre quelli che dovranno ritentare l’anno prossimo sono 4. “Siamo negli standard degli anni precedenti – afferma il vice dirigente Michele Di Cristina – infatti come corpo docente non ci possiamo affatto lamentare”.

All’Ipsia “Salvo D’Acquisto” i candidati alla maturità sono 88, mentre 3 non sono stati ammessi, 2 dei quali per l’alto numero di assenze. Per i ragazzi dell’Ipsia dopo gli esami ci sarà la possibilità di entrare immediatamente nel mondo del lavoro.
“Il nostro Istituto ha aderito ad un progetto nazionale denominato “Alma diploma” – afferma il vice dirigente Pietro Pacino – in base al quale gli studenti sonno stati invitati a caricare online il proprio curriculum vitae e già uno di loro ha trovato lavoro in una azienda del Nord Italia”.
Infine gli studenti del liceo Artistico “Renato Guttuso” che affronteranno la maturità sono 136, mentre tre non sono stati ammessi agli esami di cui due privatisti. “Sono abbastanza soddisfatta del risultato – dichiara il dirigente scolastico Piera Dalila Russo – anche se si poteva fare di più dal punto di vista del profitto. Sono comunque ragazzi che si impegnano e sono certa che faranno bene gli esami”.

 
 
© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Commenta l'articolo

Commentando questo articolo accetti le nostre regole e le nostre condizioni.